Salvatore Deriu, bonorvese doc, a 41 anni stupisce ancora tutti nel campionato di Promozione girone B. Ieri una sua doppietta ha consentito al Bonorva di superare il Siniscola 2 a 1.

I biancorossi, dopo un periodo delicato, possono ricominciare a sorridere. Ora sono undicesimi, a quota 22 punti, in compagnia del blasonato Calangianus. Deriu nel frattempo è già arrivato a quota 17 reti in campionato. Solo Aloia del Thiesi ha segnato di più.

Il centravanti bonorvese, rapido nelle esecuzioni e freddo davanti alla porta, è un esempio di bravura e dedizione. Tecnico e soprattutto ancora scattante, nonostante i suoi 41 anni, conserva nel calcio l'entusiasmo di un ragazzino. La dedizione al Bonorva è pressoché totale. Di questa formazione Deriu è il capocannoniere di tutti i tempi, con 280 reti in 14 stagioni, molte delle quali in Promozione, davanti inoltre ad uno dei grandi alfieri del calcio bonorvese degli anni 80 e 90: la punta Angelo Pintus, fermo a quota 181.

Salvatore Deriu, oltre al Bonorva, ha militato in squadre come Thiesi, Latte Dolce, Buddusò e Ittiri, anche in Eccellenza. Non ha mai giocato in serie D, come avrebbe ampiamente meritato. "Il lavoro in tipografia - dice lui - non mi consentiva di potermi allenare con la frequenza che esige la categoria".

Ad ogni modo Salvatore Deriu le sue grandi soddisfazioni nel calcio le ha colte, segnando valanghe di reti in ogni squadra in cui ha militato. Sono quasi 500 i gol complessivi segnati in carriera, un numero che farebbe impallidire qualsiasi profano.

A Bonorva Salvatore è un'icona, sia nel calcio che come uomo, grazie alla sua disponibilità e all'attaccamento ai colori sociali. Quest'anno ovviamente l'obiettivo di Salvatore, insieme a quello di squadra e società, è la conquista della salvezza nel campionato di Promozione.

"Abbiamo avuto qualche problema - afferma - ma stiamo ritrovando la voglia di lottare. La vittoria di ieri contro il Siniscola è per noi basilare. Ce la faremo a salvarci".

E se lo dice Salvatore Deriu bisogna credergli. Sono parole di bomber.
© Riproduzione riservata