L'Associazione nazionale italiana atleti diabetici, Aniad, sarà sponsor etico della Società di calcio San Marco di Cabras per la prossima stagione 2019/2020. La società, dove militano alcuni atleti con diabete, grazie alla sensibilità del suo presidente Davide Loi, ha deciso di sostenere l'attività di informazione sul diabete che l'Aniad svolge da quasi un trentennio, esponendo sulle proprie divise il logo dell'Associazione.

Il diabete come noto è una malattia cronica che interessa in Italia circa 3,4 milioni di persone. Tre milioni risultano essere affette da diabete tipo 2 e circa 400mila da diabete di tipo 1 insulino-dipendente, ovvero la forma più grave e complessa e che richiede continue e quotidiane somministrazioni di insulina.

Tra le persone affette da diabete di tipo 1 oltre 100mila appartengono alla fascia d'età 0-19 anni, quindi bambini e giovanissimi, e purtroppo la Sardegna contribuisce in maniera tristemente importante a questi numeri perché risulta essere la seconda regione al mondo (dopo la Finlandia) con il più alto tasso di incidenza di diabete giovanile (tipo 1), in rapporto alla popolazione.

Va anche ricordato che allo stato attuale non esiste una cura definitiva, e che questa ancora oggi si basa sull'apporto dei farmaci, di una corretta alimentazione e una costante attività fisica.

"Proprio quest'ultima condizione, quella relativa all'attività fisica e sportiva - spiega il presidente nazionale di Aniad Marcello Grussu - sta assumendo da tempo una importanza fondamentale perché, qualora praticata costantemente, è dimostrato che di fatto risulta essere un enorme e importante strumento di prevenzione per numerose patologie croniche. Quindi il messaggio che oggi deve passare anche attraverso queste forme di collaborazione e partnership è proprio questo. Far comprendere l'importanza del movimento, sensibilizzando le persone a praticarlo nelle forme consentite".
© Riproduzione riservata