La Promozione conosce il suo calendario. In palio c'è il salto di categoria in Eccellenza.

Previste cinque soste: il 29 dicembre 2019, il 23 febbraio, il 15 marzo, il 12 aprile e il 26 aprile 2020. Il girone di andata si chiuderà il prossimo 5 gennaio, mentre il campionato il 17 maggio.

"Il torneo è molto interessante - commenta il presidente della Figc Gianni Cadoni - perché permette la maturazione di tantissimi ragazzi. Parteciperanno 32 squadre in rappresentanza di tutta la Sardegna. Ci saranno tanti derby. Lo spettacolo è assicurato".

Alla prima, prevista per il 22 settembre, si parte con alcune gare che affascinano: Buddusò-Selargius, Arborea-Sant'Elena, Seulo-Villacidrese, San Teodoro-Porto Torres e Calangianus-Ilvamaddalena.

"Mi aspetto sicuramente un bel campionato - commenta il direttore generale del Sant'Elena, Luca Meloni. Il livello è alto. Ci sono squadre come Tortolì e Tonara che arrivano dall'Eccellenza. Le matricole Sigma, Villacidrese e Buddusò hanno allestito organici di prima fascia. Sarà molto dura. Il nostro obiettivo? Quello di stare al vertice".

Il bomber del Seulo 2010, Tore Boi analizza il calendario: "Esordio impegnativo contro la Villacidrese, nobile del calcio isolano con un passato anche in C. Non vediamo l'ora di iniziare per confrontarci con queste compagini".

Intanto la squadra rossoblù ha tesserato il centrocampista ex Sant'Elena, Claudio Placentino. Un bel tassello per lo scacchiere di Pierpaolo Piras. Desiderose di riscattarsi Tortolì e Tonara dopo la retrocessione. Curiosità per vedere all'opera la Sigma del tecnico Tonio Madau. Per il Selargius subito trasferta ostica sul campo del Buddusò. "Un girone molto competitivo ed equilibrato - dice il difensore della Villacidrese, Roberto Palmas -. Non c’è sicuramente una formazione che possa ammazzare il campionato". Nel girone B, tante le nobili. Calangianus e Ilvamaddalena, fondate rispettivamente nel 1905 e 1903, si affronteranno subito all’esordio. Spicca anche San Teodoro-Porto Torres. Il Thiesi farà visita alla Lanteri.

Gara casalinga per il Valledoria contro il neo promosso Luogosanto. "Dovremo pensare a salvarci - commenta il dirigente gallurese, Mario Riccio. - Il Calangianus è fra le grandi. Una società con 114 anni di vita". Il sindaco di Calangianus Fabio Albieri: "Abbiamo una tradizione straordinaria e scritto pagine bellissime del calcio sardo con tantissimi anni giocati a grande livello in Serie D: sono certo che faremo bene in questa stagione che si annuncia davvero interessante".
© Riproduzione riservata