Sulla panchina ha sempre fatto bene.

Ha allenato dalla Promozione ai campionati minori, facendo classifica con le sue squadre e lanciando diversi giovani di talento.

Poi si è dovuto fermare per diversi anni per motivi di lavoro.

Tonio Monni ha ripreso ad allenare nell'ultima stagione, guidando col Albertino Melis il Città di Selargius e vincendo il campionato. Un ritorno insomma, niente male.

Monni ha iniziato la carriera di allenatore nella stagione 2004/2005 nel campionato di Promozione col Sinnai centrando la quinta posizione.

Nella stagione successiva, sempre col Sinnai, ha sfiorato il salto in Eccellenza, ottenendo la seconda piazza.

"Sono stati anni straordinari - dice Monni - anche perché allenavo la prima squadra del mio paese, Sinnai. Ricordi che ancora mi porto nel cuore".

Nella stagione 2006/2007, Monni, lasciato il Sinnai, ha centrato il secondo posto col Soleminis in Prima categoria.

Nel 2007/2008 il rientro al Sinnai, alla guida della Juniores, con la vittoria del campionato provinciale.

Prima del 2004 ha allenato, con deroga (non avendo ancora il patentino), la Pineta, vincendo il campionato di Seconda Categoria.

"È stato un piacevole ritorno", dice Monni. "Mi mancava il campo. Con la Città di Selargius abbiamo fatto un campionato straordinario riuscendo a vincere subito. Avevamo davanti avversari fortissimi come Sestu, Ferrini e Sigma. Il futuro? Non abbiamo trovato l'accordo con la società selargina. Insieme a Melis stiamo valutando alcune proposte. Guardiamo il progetto non la categoria".
© Riproduzione riservata