Dopo quella di domenica, un roboante 4 - 0 ai danni dell'Andromeda, è arrivato a 5 il filotto di vittorie consecutive e con esso anche una posizione relativamente tranquilla, la 10°, nella classifica del girone A del campionato di Promozione.

Un sogno solo un mese e mezzo fa quando gli iglesienti occupavano mestamente l'ultima posizione di una graduatoria troppo brutta per essere vera.

Oltre al mercato - sette le partenze anche eccellenti (i bomber Flumini e Monni, il centrocampista Dessì), altrettanti gli arrivi (con Curreli, Mura, Palmas e Meloni a spiccare) - il merito sta tutto nella nuova gestione del mister Andrea Marongiu, ex Carbonia, subentrato l'11 novembre ad Andrea Marras. Buon calcio e risultati sembrano aver riportato serenità ed entusiasmo in una città dal grande passato calcistico che ambisce dunque a ben altre categorie.

Come da copione il tecnico gonnesino, ex degli iglesienti (6 stagioni fa), fa professione di umiltà: "Io e il mio staff ce la mettiamo sempre tutta ma non siamo noi a scendere in campo, il merito è dei giocatori".

Quali le chiavi della svolta? "Naturalmente l'arrivo dei nuovi e la ritrovata serietà e convinzione durante la settimana: è la base di tutto". Salvezza a portata di mano? "Presto per dirlo, siamo appena due punti sopra i playout e la classifica è cortissima: c'è ancora da lavorare".

Il patron Giorgio Ciccu ammette che gli obiettivi erano altri: "Siamo partiti per vincere il campionato ma sono state fatte scelte di mercato pessime e sono quindi saltate diverse teste. Ora - aggiunge - abbiamo un grande organico e puntiamo almeno al 5° posto anche per programmare un futuro da protagonisti".

La città di Iglesias insomma, vuole fortemente l'Eccellenza.
© Riproduzione riservata