Dieci finali per ottenere la salvezza. E' una primavera di fuoco quella che aspetta il Cagliari di Leonardo Semplici.

L'ultima giornata di campionato ha complicato decisamente le cose: la sconfitta sul campo dello Spezia e la clamorosa impresa del Benevento in casa Juve hanno portato le due squadre a più sette sui rossoblù, appaiate alla Fiorentina.

A meno di crolli, la lotta salvezza ora è a due. Il Torino è solo un punto più su e ha una partita da recuperare (ma in casa di una Lazio affamata di punti Champions). E uno sguardo va dato anche dietro, dove il Parma penultimo è a tre punti di distacco dai rossoblù.

Il calendario della prossima giornata dopo la sosta dice più Cagliari che Torino: sotto la Mole c'è il derby, in Sardegna arriva il Verona. L'Hellas squadra tonica e difficile, ma tutto sommato tranquilla e senza grandi paure o ambizioni. Inoltre non è in gran forma, reduce da tre sconfitte consecutive. Bisogna però ritrovarsi, perché con prestazione come quella con lo Spezia non ci si salva.

Poi ci sono nell'ordine Inter-Cagliari, Cagliari-Parma, Udinese-Cagliari, Cagliari-Roma, Napoli-Cagliari, Benevento-Cagliari, Cagliari-Fiorentina, Milan-Cagliari e Cagliari-Genoa.

Il Toro invece: dopo il derby ci sono Udinese-Torino, Torino-Roma, Bologna-Torino, Torino-Napoli, Torino-Parma, Verona-Torino, Torino-Milan, Spezia-Torino, Torino-Benevento.

IL PUNTO IN CASA ROSSOBLU' - Ora altre 48 ore di tregua, poi mercoledì pomeriggio si ricomincia dal campo a costruire la squadra delle "dieci finali". Preparazione con qualche uomo in meno per le convocazioni azzurre di Cragno (nazionale maggiore) e Zappa (under 21). Non ci saranno neppure Marin, con la Romania, e Walukiewicz, con la Polonia.

Scongiurato invece il pericolo Uruguay: rinviate le gare di qualificazione ai mondiali che avrebbero coinvolto Godin, Nandez e Pereiro.

Potrebbe essere l'occasione per rivedere nel gruppo Tramoni e Sottil: l'ex viola è fuori dai giochi dalla partita casalinga con il Sassuolo. Da valutare le condizioni di Ceppitelli, fuori con lo Spezia per un fastidio al polpaccio.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata