È morto ad Alghero, nella frazione di Santa Maria la Palma, dove era nato e sempre vissuto, Germano Pozzati, ex arbitro e rappresentante di commercio. Aveva 71 anni, un infarto fulminante non gli ha dato scampo. Grande uomo di sport, conosciutissimo in tutta la Sardegna, Pozzati ha iniziato ad arbitrare nel 1968 nei polverosi campi di seconda e terza categoria.

Poi le sue indubbie doti gli hanno permesso la scalata sino alla serie C e da assistente arbitrale, allora chiamato guardalinee, si è cimentato in serie A e B. In seguito il calcio femminile, naturalmente in serie A, in cui è diventato tra i migliori direttori di gara italiani. Nel frattempo, dopo avere iniziato a lavorare nel petrolchimico di Porto Torres, Pozzati aveva intrapreso la carriera di rappresentante commerciale in una nota ditta di pneumatici, scalando le vette anche in questo settore.

Pozzati, dopo avere poggiato il fischietto al chiodo, era comunque rimasto nell'ambiente sportivo. Grande cultore della preparazione fisica, sino a pochi mesi fa si allenava molto. A dicembre le prime avvisaglie di malesseri cardiaci. Sembrava essersi ripreso, ma un attacco di cuore ha avuto la meglio. Germano Pozzati da qualche anno era vedovo e lascia due figli. La sua improvvisa scomparsa ha destato molta commozione nella città catalana.
© Riproduzione riservata