Lewandowski miglior giocatore dell'anno e Ronaldo miglior giocatore del secolo (2001-2020).

Sono loro le star della 12esima edizione dei Globe soccer Awards di Dubai. Oltre all'attaccante del Bayern Monaco anche il tecnico Hans Dieter Flick ha ricevuto il premio come migliore del 2020 e la squadra che ha vinto Champions League, campionato e coppa nazionale, Supercoppa europea e di Germania è stata designata la migliore.

Per l'Italia lo juventino Ronaldo ha battuto il grande rivale Leo Messi, mentre Gian Piero Gasperini che era nel trio per il miglior allenatore è stato sconfitto insieme col collega del Liverpool Juergen Klopp.

Ronaldo e la compagna Georgina alla cerimonia (Ansa - Haider)
Ronaldo e la compagna Georgina alla cerimonia (Ansa - Haider)
Ronaldo e la compagna Georgina alla cerimonia (Ansa - Haider)

"Questo premio è un traguardo eccezionale ed è un grande onore per me. Mi dà una nuova motivazione ad andare avanti nella carriera - ha detto CR7 - e aggiunge una dimensione ancora più elevata a tutto ciò che ho ottenuto negli ultimi 20 anni. Voglio dire grazie a Globe soccer, a chi ha votato per me ma soprattutto ai miei compagni di squadra e di nazionale e ai club nei quali ho giocato. Un grande merito va alla mia famiglia, che mi ha sempre sostenuto".

Insieme con Ronaldo ha avuto il premio di migliore del secolo il suo agente, Jorge Mendes, che ha battuto Mino Raiola e Giovanni Branchini.

Per la Spagna il Real Madrid è stato designato club del secolo e Josep Guardiola è stato scelto come "Coach of the Century": premiata anche la carriera dell'ex portiere Iker Casillas e del difensore del Barcellona e della nazionale Gerard Piqué.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata