Il Cagliari ritrova la vittoria dopo il ko di Bologna, superando la Sampdoria del grande ex Claudio Ranieri per 2-0.

Le reti entrambe nel secondo tempo, con gli ospiti in 10 per l'espulsione di Augello. A firmarle, Joao Pedro su rigore e poi Nandez, con Sottil che si è visto annullare un gol per fuorigioco di Ounas.

LE FORMAZIONI - Proprio Ounas è la novità nella formazione titolare. Per il match Di Francesco (sulla panchina della Samp prima dell'arrivo di Ranieri) sceglie infatti Cragno, Zappa, Walukiewicz, Godin, Lykogiannis, Nandez, Marin, Rog, Ounas, Joao Pedro e Simeone.

La Samp risponde con Audero, Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello, Candreva, Thorsby, l'altro ex Ekdal (nell'Isola dal 2011 al 2015), Jankto, Ramirez e Quagliarella (che ha il Cagliari tra i suoi bersagli preferiti avendo segnato 10 gol in 20 partite).

Direzione di gara affidata all'arbitro Ayroldi.

PRIMO TEMPO - La partita è viva e dinamica sin da subito, con le squadre che si danno battaglia. Il primo squillo, al 6', è del Cagliari. E che squillo: suggerimento preciso di Ounas dalla destra, Joao Pedro svetta benissimo, ma la palla si stampa sull'incrocio dei pali, salvando Audero.

E' questa, di fatto, l'unica vera occasione del primo tempo. Almeno fino al 37', quando Augello alleggerisce male verso Audero innescando la corsa di Nandez, che poi è costretto a stendere per evitare guai. Ayroldi prima estrae il giallo, poi rivede l'azione al Var e torna sui suoi passi, estraendo il rosso.

Si va così al riposo sullo 0-0, ma con il Cagliari con un uomo in più.

Joao Pedro in azione (Ansa)
Joao Pedro in azione (Ansa)
Joao Pedro in azione (Ansa)

SECONDO TEMPO - La ripresa inizia subito in discesa per i rossoblù. DiFra toglie subito Marin e fa entrare Sottil per sfruttare meglio la superiorità numerica.

E dopo nemmeno tre minuti i sardi vanno in vantaggio: Ounas imbecca Joao, che sfoggia un sombrero in area, facendosi stendere da un avversario. Per Ayroldi è rigore ed è lo stesso Joao che buca dal dischetto Audero per l'1-0, firmando il suo quinto gol in cinque partite.

Pochi minuti e i rossoblù hanno l'occasione per raddoppiare: contropiede micidiale condotto da Sottil, palla per Ounas che però di destro non trova il bersaglio, forse un po' ostacolato da Joao Pedro.

Il copione si ripete al 59', ma questa volta è Joao che perde il tempo per battere a rete. Poi è proprio Sottil a scaldare i guantoni ad Audero.

Nonostante l'uomo in meno, la Samp non molla, provandoci con le ripartenze veloci, ma senza creare vere occasioni per impensierire Cragno.

Joao Pedro dal dischetto (Ansa)
Joao Pedro dal dischetto (Ansa)
Joao Pedro dal dischetto (Ansa)

E al 69' i sardi raddoppiano: ottimo suggerimento di Simeone che regala campo a Nandez, El Leon arriva al limite dell'area, si beve Candreva e Yoshida e poi deposita in rete alle spalle di Audero.

Al 78' il Cagliari cala il tris: Joao detta i tempi per Ounas, l'algerino da destra centra dall'altra parte per Sottil che insacca. Ayroldi riguarda al Var e alla fine annulla per l'offside millimetrico del numero 37.

Poco dopo ancora Sottil guida l'ennesimo contropiede, ma al limite dell'area pecca di egoismo e tenta la puntata stile calcio a 5, facile preda di Audero.

Negli ultimi minuti Di Francesco procede agli altri cambi: dentro Pavoletti per Simeone, quindi Tramoni rileva Ounas e Pisacane dà respiro a Zappa.

Ayroldi concede 4 di recupero, ma non succede più nulla. E al triplice fischio i padroni di casa possono fare festa.

(Unioneonline)

DITE LA VOSTRA
© Riproduzione riservata