Contro la Sampdoria degli ex Ranieri ed Ekdal per capire qualcosa di più sul campionato del Cagliari. Lasciandosi alle spalle il passato, Di Francesco l'anno scorso era sulla panchina blucerchiata, ma è finita prima del tempo.

"Nessuna rivincita - ha spiegato - non ho sete di vendetta, lo dico con assoluta serenità. L'anno scorso non sono entrato in sintonia con i giocatori. E basta".

Nemmeno con Ranieri, l'allenatore che l'ha sostituito sulla panchina di Roma e Samp. "Un signor allenatore - ha detto - anche umanamente, non solo per gli importanti risultati ottenuti in carriera. Lo definisco un vecchio allenatore moderno. Mi piace e sono d'accordo con lui quando dice: cerchiamo di emozionare i nostri tifosi".

Della Samp elogia la solidità: "Viene da un ottimo momento, è squadra compatta come la vuole Ranieri. E infatti ricorda molto il Leicester".

Qualche correttivo in difesa per evitare di continuare con la media di 2,5 reti subite a partita: "Non si deve parlare di linea difensiva - ha spiegato il tecnico - ma di atteggiamento complessivo della squadra. Un dato che sottolineo riguarda i sei gol subiti da tiri fuori area. Significa che dobbiamo migliorare in certi aspetti, accorciare meglio. Ma piace un altro elemento: siamo tra le squadre che recuperano più palloni nell'area avversaria".

Il miglior Cagliari ancora non si è visto: "A Bologna ottimo approccio, ma stiamo lavorando sull'equilibrio: puntiamo a sollevare il livello partita dopo partita. Magari occorre continuità durante tutta la gara. Il mio Cagliari ideale? Siamo sulla buona strada, diciamo al 50%".

Per domani Ounas titolare e Faragò out per un problema fisico.

Ma non è detto che il franco-algerino vada a sostituire Sottil. "Vediamo - ha anticipato il mister - potrei spostare qualche giocatore. Ounas? Mi aspetto imprevedibilità: può dare quella spregiudicatezza tecnica che una squadra deve cercare".

Cagliari (4-2-3-1): 28 Cragno, 25 Zappa, 40 Walukiewicz, 2 Godin, 22 Lykogiannis; 6 Rog, 8 Marin; 37 Ounas, 10 Joao Pedro, 18 Nandez; 99 Simeone. All.: Di Francesco.

Sampdoria (4-4-2): 1 Audero; 24 Bereszynski, 22 Yoshida, 15 Colley, 3 Augello; 87 Candreva, 18 Thorsby, 6 Ekdal, 14 Jankto; 20 La Gumina, 27 Quagliarella. All.: Ranieri.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata