Atalanta-Cagliari finisce 5-2.

Le pagelle dei rossoblù.

Cragno 7: 100 in A per il portiere rossoblù, ma senza festa. Poche colpe sui gol, forse solo sul poker di Zapata poteva fare di più. Nella ripresa sfoggia tre super-parate ravvicinate su Zapata e Muriel e altri tre interventi che evitano il punteggio tennistico.

Zappa 5: soffre le verticalizzazioni improvvise della Dea e deve vedersela col cliente difficile che è Gosens. L'Atalanta capisce che la sua fascia è vulnerabile ed è lì che affonda. Un po' meglio nel secondo tempo, ma comunque un debutto alquanto difficile per il numero 25.

Walukiewicz 5: Zapata gli fa vedere i sorci verdi, mettendolo sempre in difficoltà. Per lui una giornata decisamente no.

Godin 5,5: bagna l'esordio con il gol del momentaneo pareggio, però, come i compagni, è costantemente messo a dura prova dalla velocità della Dea. Qualche buona chiusura, ma anche lui stanotte si ricorderà di Zapata.

Lykogiannis 5,5: parte bene, ma le folate di Hateboer lo limitano alquanto. Nella ripresa sforna l'assist per la rete di Joao. Poi però si fa "bere" da Lammers che sigla il 5-2.

Marin 5,5: prova a dettare i tempi, però non riesce mai a far valere le sue doti. Anche lui va in affanno per arginare Gomez, ma se la cava meglio dei compagni di reparto. Esce al 66'.

Rog 5,5: le giocate del Papu Gomez lo mandano in confusione. Vedi la rete del 2-1. Disorientato e quasi mai in grado di dare il suo contributo in avanti.

Nandez 5,5: spostato a sinistra, all'inizio prova a farsi valere. Idem nella ripresa, cambiata posizione. Ma i continui spostamenti gli fanno perdere orientamento e garra. Spaesato.

Sottil 6: è uno dei più attivi e volitivi. Prova a involarsi e a spingere sulla destra, ma l'Atalanta fa sempre buona guardia. Partita comunque positiva la sua (fuori al 78').

Joao Pedro 6: nel primo tempo sembra girare a vuoto. Molto meglio nel secondo, quando cerca di prendere per mano la squadra per guidare l'impossibile rimonta: bella la deviazione da vero bomber che vale il gol del 4-2.

Simeone 5: Pochi palloni giocabili, rincorre i lanci lunghi e fa a sportellate, ma viene sempre dominato dalla difesa di casa. Nella ripresa appena trova spazio tenta due volte il tiro: uno è sballato, l'altro è fuori. Troppo poco.

Tramoni (dal 66') 6,5: appena entrato si presenta con un tiro a giro che lambisce il palo alla sinistra di Sportiello. Poi chiude alla perfezione su Hateboer, evitando forse un altro gol. Ottimo impatto per il giocatore corso.

Caligara (dal 78') 6: entra quando ormai la "grana Gomez" ha già abbondonato il campo. Un quarto d'ora senza infamia e senza lode a cercare di arginare le folate dei nerazzurri a caccia del sesto gol.

Klavan (dall'86): sv

Pavoletti (dall'86'): sv

Faragò (dall'86'): sv

Di Francesco 6: Il suo Cagliari prende cinque gol, ma paradossalmente nella debacle non è tutto da buttare. La squadra prova a reagire e a creare nonostante il passivo. Forse qualche cambio andava fatto in anticipo, ma contro un'Atalanta così non è facile per nessuno.

(Unioneonline)
© Riproduzione riservata