"Dobbiamo essere sempre al 100 per 100. Voglio una squadra che se la giochi con tutti, dobbiamo fare bene da subito. Vogliamo tornare quelli del periodo più bello. Sarà importante giocare palla a terra, correre bene, con qualità ed equilibrio. E bravi con i recuperi post partita: in trasferta cercheremo di fare sempre tutto in giornata".

Così Walter Zenga carica il suo Cagliari, alla vigilia del ritorno in campo in campionato, dopo il lungo stop imposto dall'emergenza coronavirus.

Si ricomincia dal Verona, con la sfida in trasferta al Bentegodi in programma domani sera, ore 21.45.

"È un campionato a parte. La vigilia è sempre strana da vivere tanto più che eravamo fermi tre mesi e l'ultima volta ero in panchina, un anno fa a Verona", ha spiegato Zenga, nella conferenza stampa pre-partita, andata in onda sul web.

"Non è stato un periodo normale, mancano anche i test per le verifiche. Per la partita ho già deciso tutto, salvo imprevisti, schemi e modulo", ha proseguito il tecnico, arrivato in corsa per sostituire Rolando Maran.

La formazione? Resta per ora top secret. "Potrei anche darla - ha spiegato il mister - ma devo ancora fare un allenamento e prima vorrei comunicare le scelte ai ragazzi. Ad ogni modo, ha proseguito, "sarà un calcio diverso per tutti: sarà una esperienza nuova per noi e per gli addetti ai lavori. Bisognerà capire ad esempio che non ci saranno titolari e riserve. E che il fattore campo andrà un pò a farsi benedire. Saranno avvantaggiati soprattutto i giocatori con alta intensità di concentrazione per le partite ravvicinate".

Le motivazioni, però, "sono tante", assicura Zenga, così come "la voglia di conquistare la città".

Guardando all'infermeria, restano out Nainggolan e Oliva, mentre Joao Pedro deve scontare la squalifica. Scaldano dunque i motori Pereiro e anche Birsa. Quest'ultimo, ha sottolineato Zenga, "è un giocatore che sarà utilizzato in una posizione diversa dal solito, anche perché in mezzo siamo contati e mancherà Oliva, un giocatore sul quale puntavamo molto".

(Unioneonline/l.f.)

***

La conferenza di Zenga (Video di A.Masu):

© Riproduzione riservata