Le 36 società calcistiche riunite nel comitato "Serie D: salviamoci", pronte ad adire le vie legali dopo la retrocessione a tavolino seguita allo stop per l'emergenza coronavirus. Tra i club anche il Budoni, che in queste ore ha sottocritto un duro comunicato, dove - a proposito dei verdetti decisi nei giorni scorsi - si sottolinea ironicamente "il capolavoro dell’onorevole Sibilia, unicum in Europa".

"A seguito dell’improvvida decisione della Figc - si legge nella nota - di ratificare le proposte di retrocessione ad opera della Lega Nazionale Dilettanti la quale, nell’ultimo Consiglio di Lega ha operato consequenziali determinazioni altrettanto sconcertanti, il Gruppo 'Serie D, Salviamoci' annuncia azioni giudiziarie di tanti dei suoi esponenti pronti a ripristinare i valori di civiltà giuridica e sportiva".

"Non possiamo - proseguono le società - che dirci sconcertati dinnanzi ad un ostinato comportamento degli Organi Istituzionali quali, in particolare, la LND ed il suo presidente Sibilia, che non hanno avuto la adeguatezza e la sensibilità di cogliere i veri principi e le effettive dinamiche dello sport, pur in fase di Pandemia. A ciò si è accompagnato, durante tutto questo periodo, un disarmante atteggiamento di autoreferenzialità e rifiuto al dialogo, poco consoni per chi dovrebbe rivestire certi cariche". "Dunque - la chiosa - arrivederci dove mai avremmo voluto interloquire con i nostri rappresentanti: nelle Aule di giustizia".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata