In Inghilterra lo sport professionistico potrà ripartire a porte chiuse, ma solo dopo il primo giugno. Anche la Premier League.

Lo ha deciso il governo presieduto da Boris Johnson, che ha presentato oggi i dettagli della fase 2 della gestione dell'emergenza coronavirus.

Il governo inglese ha stilato un documento in 50 pagine per definire la road map dell'allentamento dell'attuale lockdown. La raccomandazione "Stay home" (Stai a casa) è sostituita da un più generico "Stay Alert" (Stai allerta).

La ripartenza dello sport è solo un secondo passo della graduale riapertura a tappe che ha delineato Downing Street. Si comincia dal 13 maggio, ma con poche modifiche rispetto all'attuale regime.

Dopo il 1 giugno "sono consentiti eventi sportivi e culturali da tenere a porte chiuse per i broadcast, col divieto di contatti sociali su larga scala".

Il documento non prevede tempi per il ritorno a partite col pubblico, anzi si legge che le porte degli stadi potranno essere riaperte solo "molto dopo, seguendo la linea dei contagi".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata