L'ufficialità pare, ormai, solo una formalità. Dopo la mancata iscrizione al campionato di calcio di Serie C, l'Arzachena ripartirà dalla Serie D, come svelano gli accoppiamenti del turno preliminare di Coppa Italia, che opporranno gli smeraldini alla Torres in trasferta il 18 agosto, e le parole del sindaco del comune gallurese, arrivate oggi attraverso una nota stampa.

"Siamo particolarmente soddisfatti della proposta arrivata dalla Stichting Social Sport in risposta all'avviso pubblico", esordisce Roberto Ragnedda con riferimento al gruppo guidato da Gabriele Volpi, quello che ha costituito una nuova società, l'Arzachena Academy Costa Smeralda, provvedendo a iscriverla alla Serie D 2019/2020 versando i 300mila euro a fondo perduto alla Lega Nazionale Dilettanti. "Il progetto, oltre a garantire l'iscrizione alla Lega Nazionale Dilettanti, mira a sostenere lo sviluppo del settore calcistico e sportivo con progetti multidisciplinari volti a diffondere la cultura dello sport in tutta la comunità. Inoltre", prosegue il comunicato, "il gruppo ha espresso la volontà di investire nelle strutture sportive già esistenti, mirando ad una riqualificazione dello stadio Biagio Pirina e dell'area circostante".

Pare che il sindaco abbia chiesto alla nuova società una cura particolare per il settore giovanile, che conta circa 300 ragazzi, ricevendo dall'altra parte le rassicurazioni attese: l'esperienza maturata dalla proprietà tra lo Spezia, nel calcio, e la Pro Recco Waterpolo nella pallanuoto, oltre a quella dell'Academy of Nigerian Football, è una garanzia. Intanto, il nuovo club, di cui fanno parte pure imprenditori locali, ha espresso la volontà di creare una nuova classe dirigente affinché l'Arzachena Academy possa da subito essere protagonista. Il progetto e i volti nuovi del calcio arzachenese verranno svelati durante una conferenza stampa che dovrebbe aver luogo il 13 agosto.
© Riproduzione riservata