La speranza per l'Arzachena arriva da oltre Tirreno.

Ieri si è chiusa la manifestazione di interesse avviata dal Comune per salvare il calcio in Costa Smeralda, e tra le proposte avanzate la più interessante arriva da La Spezia, e dal gruppo di Gabriele Volpi, già proprietario dello Spezia in Serie B e della Pro Recco Waterpolo,che vorrebbe ripartire dalla Serie D, evidentemente in sovrannumero, dopo la mancata iscrizione dei biancoverdi in Serie C.

Lo notizia è arrivata oggi all'ora di pranzo. "Si è conclusa ieri la procedura relativa all'indagine conoscitiva rivolta a soggetti singoli o raggruppati interessati a rappresentare il comune di Arzachena in un campionato ufficiale Figc/Lnd per la stagione sportiva 2019/2020", recita la nota del Comune di Arzachena.

"La commissione nel pomeriggio di ieri ha fatto pervenire le proprie valutazioni al Sindaco Roberto Ragnedda. Dall'analisi dei documenti è emerso che solo due compagini societarie hanno presentato la propria manifestazione di interesse. La prima domanda - prosegue il comunicato - è pervenuta dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Arzachena 2015, che ha presentato un progetto relativo alla gestione del settore giovanile e alla partecipazione della squadra Arzachena Calcio ad un campionato di Seconda o Prima categoria.

Per tale motivo l'offerta progettuale non è stata ritenuta sufficiente. "La seconda - la più interessante - è pervenuta dalla Stichting Social Sport, già proprietaria de La Spezia Calcio, che ha manifestato il proprio interesse a partecipare al campionato della Lega Nazionale Dilettanti, oltre che a provvedere a gestire e potenziare il settore giovanile arzachenese, fondando una nuova società che si farà carico dei costi relativi all'iscrizione". Seguono le valutazioni di Ragnedda.

"Il Sindaco, viste le due proposte, provvederà a presentare la candidatura della nuova società, facente capo al gruppo di Gabriele Volpi, alla FIGC. La società fornirà poi alla FIGC tutti i documenti necessari per avviare le pratiche amministrative per valutare l'iscrizione della squadra alla Lega Nazionale Dilettanti e dare così l'opportunità all'Arzachena Calcio di tornare a calcare i campi della Serie D".

Dunque, in appuntamento che terrà in ansia i tifosi. "Il Sindaco nei prossimi giorni incontrerà la nuova società e ribadirà l'importanza fondamentale dell'intero settore giovanile calcistico arzachenese, che conta circa 300 giovani calciatori, per dare nuova vita ad un progetto tecnico-sportivo, ma soprattutto sociale, all'altezza della realtà di Arzachena. Il gruppo di Gabriele Volpi in questo settore vanta anni di esperienza, grazie alle realtà de "La Spezia Calcio" e all'accademia aperta in Nigeria".

Per iscriversi alla Serie D la nuova società dovrà sborsare 50mila euro più 300mila a fondo perduto.
© Riproduzione riservata