Aveva esordito nella massima serie la stagione calcistica scorsa, il 24 febbraio 2019, dirigendo in maniera esemplare Bologna-Genoa. Oggi però Antonio Giua, ingegnere di 31 anni, fischietto di Calangianus, appartenente alla sezione AIA di Olbia, è ufficialmente un arbitro di Serie A.

La sua promozione è stata annunciata oggi in conferenza stampa dai massimi dirigenti arbitrali e condivisa poi dalla Sezione Aia di Olbia, che esulta: "Apprendiamo la grandiosa notizia che promuove il nostro associato Antonio Giua nella massima serie Nazionale (Serie A). Dopo due stagioni di appartenenza alla CAN B, Antonio è promosso in A. In queste due stagioni Antonio aveva collezionato 5 presenze nella massima serie. Ad Antonio, oltre ai complimenti, un enorme grazie da parte del Presidente di Sezione e da tutti gli Associati della Sezione di Olbia".

Antonio Giua nelle direzioni arbitrali è da subito sembrato un predestinato: fisico, prontezza di riflessi, padronanza del campo e del regolamento, dialogo produttivo con i giocatori. Queste doti lo hanno portato alla rapida scalata delle vette arbitrali. Oggi la definitiva consacrazione e una grande gioia per tutto il movimento calcistico isolano. Tra l'altro Antonio Giua è l'unico sardo ad avere arbitrato in serie A.
© Riproduzione riservata