"Sfruttare le ali dell'entusiasmo" generato dalla vittoria contro il Genoa per riuscire a fare risultato anche a Udine. Questo l'imperativo di Rolando Maran alla vigilia della trasferta del Cagliari in Friuli, ultimo impegno dei rossoblù del 2018.

Il tecnico trentino ha iniziato la conferenza stampa prepartita facendo il punto dopo il successo ottenuto mercoledì contro il Grifone.

"Il morale della squadra è alto. Il successo di mercoledì ci ha dato gratificazione soprattutto per come è arrivato, dopo un periodo in cui avevamo ottenuto meno di quanto meritavamo. È stata una vittoria di grande cuore. Nel primo quarto d'ora - ha spiegato il mister rossoblù - abbiamo praticamente giocato in dieci per l'infortunio di Joao Pedro, ma poi abbiamo corso solo un pericolo nel secondo tempo mentre la squadra ha creato tanto. Questa prestazione fortifica il morale".

Per quanto riguarda l'approccio al match della Dacia Arena, "abbiamo potuto appena visionare qualche video e ci siamo concentrati su qualcosa di didattico. Con così poco tempo per recuperare tra un impegno e l'altro, abbiamo cercato di non disperdere altre energie fisiche", ha chiarito Maran. Aggiungendo: "In ogni caso, abbiamo cercato di prepararla nel migliore dei modi. Qualcuno risente di acciacchi ma questi ragazzi non mollano mai. Non è semplice valutare se un giocatore abbia recuperato dallo sforzo fisico dopo appena tre giorni".

Per quanto riguarda la formazione, buone notizie arrivano proprio da Joao Pedro: il brasiliano, uscito acciaccato durante la partita contro il Genoa, sembra recuperato. Si è allenato ed è a disposizione del tecnico.

Maran non ha mancato di dire la sua sul caso Koulibaly, preso di mira da ululati razzisti nel corso di Inter-Napoli.

"Se i responsabili non sono solo un paio di persone a caccia di notorietà ma siamo in presenza di fatti gravi, sono dell'idea che sia giusto fermare le partite", ha detto l'allenatore.

"Bisogna - ha poi chiosato - che tutti facciamo uno sforzo per far tornare lo stadio un luogo di festa, una possibilità di incontro per la gente che ama questo sport".

(Unioneonline/l.f.)

LA VITTORIA CONTRO IL GENOA - VIDEO:

© Riproduzione riservata