La penultima giornata della stagione regolare di C Silver regala un menù ricco in cui spicca il match tra Santa Croce Olbia e Ferrini Delogu Legnami. Alle 19 di oggi, al PalaDatome, sarà riproposta quella che un anno fa fu la finalissima regionale, poi vinta dai quartesi (per il secondo anno consecutivo), ma rispetto alla scorsa stagione nel "cast" spiccano delle new entry, su tutte Giuliano Samoggia, preziosissimo acquisto estivo della Delogu Legnami.

Alle 18 l'Uri ospiterà la vice capolista Esperia, mentre alle 18.30 si giocheranno sia Olimpia-Sant'Orsola sia Fotodinamico Sestu-Cmb Porto Torres. L'unico posticipo della domenica, Sef Torres-Il Veliero Calasetta, verrà disputato alle 17 di domani.

I COMMENTI - Del big match tra la capolista e la Santa Croce parla Daniele Cocco, assistente di coach Simone Grandesso alla Ferrini Delogu. "Conosciamo molto bene la Santa Croce, l'anno scorso l'abbiamo affrontata otto volte tra regular season e playoff e da allora sono cambiati poco. Sappiamo quali sono i loro punti di forza e le loro poche debolezze. Mi aspetto una battaglia in campo", spiega l'assistant coach Cocco. "Olbia ha bisogno di migliorare il quarto posto in classifica e per questo darà il massimo. Inoltre saranno stimolati dalla possibilità di batterci per primi in questa stagione, prendendosi così una piccola 'rivincita' rispetto alla scorsa".

I biancoverdi si aspettano una sfida diversa da quella giocata in casa all'andata, quando si imposero con 33 punti di scarto. Tuttavia, l'obiettivo rimane chiudere la prima parte della stagione da imbattuti e, se è possibile, far rifiatare i giocatori che fin qui sono stati impiegati con più frequenza, "ma questo non andrà mai a scapito del risultato", ha precisato Cocco. "Dovremo essere bravi in transizione difensiva, Datome può essere letale in campo aperto, Cordedda nell'uno contro uno e Masala nel tiro da tre. Cercheremo di mettere loro pressione".

La Santa Croce, dal canto suo, sa di dover giocare la partita perfetta per riuscire a fermare la capolista, che si presenterà a Olbia con 18 vittorie all'attivo. La Fotodinamico, intanto, si appresta a ritrovare coach Marco Sassaro, mancato per due settimane per problemi di salute, e ha nel mirino il sesto successo consecutivo, che permetterebbe di rafforzare il terzo posto e, al contempo, ambire a qualcosa di più.

"Non vedevo l'ora di tornare, grazie ancora al mio staff per il lavoro eccellente che ha saputo svolgere in mia assenza. Le ultime due partite hanno dato risposte positive a tante domande. Soprattutto quella di Uri è stata significativa per la maturità mostrata nella gestione. La prossima sfida contro Porto Torres porta con sé dei temi non troppo differenti: abbiamo detto di volerci calare in anticipo nel clima da playoff, e così stiamo facendo. Giocare punto a punto, soffrire e avere un certo tipo di attitudine mentale non potrà che aiutarci - ha spiegato coach Sassaro -. I nostri avversari arrivano dalla vittoria sull'Uri e vogliono difendere il sesto posto, che li porterebbe a riaffrontarci ai quarti, sono fisici e rognosi e hanno dei singoli in grado di impensierirci. Dobbiamo abituarci sempre più a questo tipo di gare".

Per i sestesi notizie positive anche riguardo agli infortuni. Francesco Vaccargiu è in crescita, Filippo Vaccargiu dovrebbe rientrare presto in gruppo e Serra sta lavorando per riuscire a tornare al massimo delle proprie possibilità.

Classifica: Ferrini Delogu Legnami 36, Esperia 28, Fotodinamico e Santa Croce 26, Antonianum* 20, Il Veliero Calasetta, Porto Torres e Torres 14, Uri 10, Sant'Orsola* 8, Olimpia 4. *una partita in più
© Riproduzione riservata