In attesa di conoscere la data ufficiale del recupero di Esperia-Sef Torres, parlano i protagonisti di Ferrini Delogu Legnami-Uri e Sant'Orsola-Fotodinamico.

A Quartu la capolista si è imposta 100-60, andando in tripla cifra per la quinta volta in stagione, e ha messo a referto l'undicesima vittoria in altrettante gare. L'Uri, rimaneggiato e ancora condizionato dalle tante assenze, tra cui quella di Sitzia, è riuscito comunque a disputare un ottimo primo quarto, in cui Spanu si è distinto siglando tredici punti su diciotto. Poi è salito in cattedra il biancoverde Fois, che ha prima sventato il pareggio e poi confezionato un assist e quattro punti che hanno dato il via alla fuga della Delogu Legnami. Travolgente anche capitan Elia, partito a tutta e capace di realizzare sei triple in venti minuti, e i soliti Graviano, Pilo, Samoggia e Pedrazzini.

"Loro erano molto rimaneggiati, ma noi, oltre che con l'assenza di Putignano, abbiamo dovuto fare i conti con le condizioni non ottimali di Samoggia e Pedrazzini", ha svelato il coach della Ferrini Delogu, Simone Grandesso. "Elia aveva la mano calda, Fois ha fatto alcune giocate straordinarie ma deve crescere mentalmente: dal punto di vista atletico è formidabile, in questa categoria non ho mai visto un giocatore con simili qualità fisiche, però deve diventare più completo, maturo e migliorare sul piano della concentrazione".

"Sono i più forti, mentre noi non ci siamo nemmeno potuti presentare, ne avevamo quattro a letto con l'influenza. Non c'è stata storia, la Ferrini è la squadra più competitiva del torneo", ha spiegato invece il coach dell'Uri, Aldo Motzo, che ha parlato anche del futuro: "Il nostro obiettivo stagionale è chiudere tra le prime otto per poter disputare i playoff".

La Fotodinamico Sestu, invece, è stata fermata a Sassari da un competitivo Sant'Orsola, che ha vinto 101-84 trascinato dai canestri di Basoli e Antonio Piras. I padroni di casa sono partiti molto bene e, ad eccezione del terzo quarto, hanno tirato con percentuali molto alte. "Sono stati più tonici e atletici di noi, che abbiamo invece pagato il non esserci allenati al completo, e come avrei voluto, durante la sosta", ha spiegato il tecnico della Fotodinamico, Marco Sassaro. "Nonostante tutto nel terzo quarto siamo riusciti a portarci sul meno cinque (60-55), ma non siamo riusciti a fare di più. Abbiamo perso intensità in difesa, inoltre ho dovuto limitare l'impiego di Serra e Matta, ormai a quota quattro falli, e nell'ultima frazione il Sant'Orsola ha allungato il passo. Non è una sconfitta che cambia la bontà della nostra stagione, si può riprendere a far bene a patto che si ricominci a lavorare a ritmi intensi durante la settimana come avevamo fatto in precedenza".

Classifica: Ferrini Delogu Legnami* 22, Santa Croce Olbia 18, Esperia* e Fotodinamico Sestu 16, Antonianum 14, Torres* 10, Il Veliero Calasetta*, Porto Torres e Uri 8, Sant'Orsola 6, Olimpia 2. *una partita in meno
© Riproduzione riservata