All'Umbertide non bastano i gradi di quarta forza del campionato, a Sa Duchessa il Cus Cagliari gioca senza timori reverenziali e si aggiudica la gara con un netto 62-40 che non lascia spazio a dubbi. Le universitarie archiviano il recupero della 19ª giornata dell'A2 femminile di basket con un successo, il settimo stagionale, e sono decime a quota quattordici punti.

Una vittoria che piace anche alla Techfind Selargius, a quota 30 come l'Umbertide, ma ora quarta davanti alle umbre e con una partita in meno.

LA GARA - L'equilibrio dura meno di un quarto. Si gioca punto a punto, e se le umbre toccano il vantaggio massimo con la tripla di Pompei (8-11 a 4' dalla fine), le cagliaritane non stanno a guardare e sfruttano gli ultimi giri di lancetta per concretizzare il primo strappo, che vale il 18-12 al 10'. Umbertide prova a riavvicinarsi nella seconda frazione, ma è un fuoco di paglia, il Cus rilancia con Ljubenovic, a Striulli e Puggioni e arriva all'intervallo avanti 31-19 grazie a una difesa aggressiva che non dà tregua alle tiratrici avversarie. Nella ripresa, le cussine seguono la stessa linea e, dopo essere arrivate alla mezz'ora avanti 49-28, riescono a ritoccare di un punto il gap con le avversarie, fino al 62-40 finale. La difesa, a uomo o a zona, ma sempre solida, nelle ultime due gare ha concesso agli attacchi avversari rispettivamente 47 e 40 punti e si sta rivelando un'arma sempre più efficace e decisiva.

Visto il tour de force a cui è chiamata la squadra in queste settimane di doppi appuntamenti fissi, coach Xaxa ha gestito con abilità le forze delle sue giocatrici con rotazioni che non hanno abbassato i ritmi né la qualità. In doppia cifra Puggioni (12 punti) e Ljubenovic (12 punti e 6 rimbalzi), non al top ma sempre efficace la capitana Striulli (9 punti e 6 rimbalzi), bene Caldaro (5 punti e 6 rimbalzi) e la ex Prosperi (7 punti e 5 rimbalzi). Tra le avversarie l'altra ex di turno, Kotnis, che ha siglato 9 punti e 8 rimbalzi, meglio di lei solo Baldi (10 punti e 15 rimbalzi).
© Riproduzione riservata