La 26ª giornata dell'A2 femminile di basket riserva tre impegni casalinghi alle squadre sarde. Alle 15.30 la Techfind San Salvatore, quinta a quota 28, ospiterà a Selargius la capolista Faenza, alle 19 Il Cus Cagliari riceverà la Nico Basket e, trenta minuti più tardi, ci sarà la palla a due del match tra Surgical Virtus Cagliari e le siciliane del Patti.

TECHFIND SELARGIUS - Le giallonere di coach Roberto Fioretto vogliono cancellare la deludente sconfitta incassata a Ponte Buggianese, sul parquet della Nico Basket (88-53) che le ha agganciate a quota 28. E per farlo vorrebbero sgambettare la prima della classe, che fin qui ha perso sono due incontri: un'impresa, ma non una missione impossibile, anche se il Faenza, che mercoledì ha battuto l'Umbertide 56-60, è una corazzata costruita per la promozione, per la quale era favorita già lo scorso anno, quando il campionato fu interrotto causa Covid, è che si è rinforzata richiamando Policari alla base dopo l'esperienza in A1 col Vigarano. CUS CAGLIARI - La domenica di Pasqua le cussine avevano sfiorato il colpaccio a Firenze, sfumato dopo il calo fisico avuto nell'ultimo quarto e mezzo dopo aver a lungo dominato. Nonostante il lungo stop per Covid, tuttavia, le universitarie sono in crescita e l'obiettivo rimane conquistare il maggior numero di punti possibile per provare a evitare i playout. "In Toscana abbiamo fatto un'ottima prestazione e la squadra ha rispettato le consegne. La Nico viene dal successo sul Selargius (88-53), è costruito per stare ai vertici e ha lunghe mobili che amano tirare nei primi dieci secondi. Se vogliamo batterle, non possiamo prescindere da una difesa attentissima, altrimenti rischiamo di subire il loro attacco come è capitato contro il San Salvatore. Servirà una pressione costante. La salvezza? Ci mancano sette gare, proveremo a vincerle tutte per riemergere dalla zona calda. Noi ci crediamo".

SURGICAL VIRTUS - Le virtussine, ultime con due punti all'attivo, attendono le insidiose siciliane del Patti, ottave con 22 punti. La Surgical, che ha ritrovato Chrysanthidou ma non Zolfanelli, si troverà davanti una squadra ambiziosa. "Sarà una partita difficile. Anche se Patti ha perso un valido elemento come Claudia Coppolino, si è prontamente rinforzata con l'arrivo di Llorente, ma non so se già domani sarà della partita. Patti è una squadra completa in ogni reparto, con Cupido in regia, Galbiati come guardia e Verona sotto le plance a formare un trio veramente fantastico. Con loro anche Manfrè, Kramer, Baccalato e Stoickova e un gruppo di ragazze che sono cresciute con coach Buzzanca", spiega la coach virtussina, Iris Ferazzoli. "Per quanto ci riguarda, domani tra le convocabili ci sarà Chrysantidou, che rientra dopo la convalescenza del Covid, e in queste gare avere un cambio in più non può che giovare a tutto il gruppo Virtus".
© Riproduzione riservata