Secondo in Italia, primo nelle coppe europee. Il tecnico Gianmarco Pozzecco ha davanti solo Meo Sacchetti, che lo supera come vittorie totali in campionato (121) e come trofei con uno scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa, più la promozione in serie A, ottenuti in sei stagioni e mezzo. Invece l'ex play della nazionale e di Varese non ha finora concluso una stagione intera, perché nel 2018/19 è arrivato alla vigilia della Coppa Italia per sostituire Vincenzo Esposito, mentre il campionato passato è stato concluso anzitempo per colpa del Covid.

Quella di domenica contro Treviso per 97-94 è stata la vittoria numero 39 in campionato per il Poz, che lo ha portato a superare Marcello Perazzetti quando guidava la squadra sassarese in A2.

Bisogna dire però che i successi totali di Pozzecco sono molti di più, perché bisogna aggiungere le 6 vittorie in Supercoppa (trofeo che ha vinto nel 2019), un successo in Coppa Italia contro Venezia nella sua primissima gara sulla panchina del Banco e naturalmente i risultati delle coppe europee.

La Dinamo del Poz ha vinto 7 partite (più il pareggio contro il Pinar Karsiyaka) nella Europe Cup del 2019, primo trofeo europeo nella bacheca sassarese, poi ha attualmente 14/19 in Champions League. Il totale di successi è di 21, o 22 se si include il pareggio che ha qualificato i biancoblù. Meo Sacchetti si era fermato a 15, anche se va sottolineato che parliamo di coppe europee di più alto livello come Euroleague ed EuroCup.
© Riproduzione riservata