Dna cestistico di primo livello: il padre è Giampaolo Mazzoleni ala di Bergamo cresciuto nell'Olimpia Milano e diventato sassarese acquisito quando si è tarsferito a Sassari per giocare nella Dinamo dalla C sino alla serie A; la madre è Fabiana Pinna che ha giocato in A2 con Virtus Cagliari e Mercede Alghero. Ora i gemelli sardi del basket Alessandro e Federico Mazzoleni volano a Cantù per far parte del Progetto giovani della società brianzola.

Classe 2006, entrambi ali alti 195cm (ma sono ancora in crescita) i due gemelli Mazzoleni hanno iniziato a giocare a Sassari nel S. Orsola, per poi proseguire il loro percorso cestistico nella Dinamo 2000 Sassari e nella S. Croce Olbia. Con la squadra giovanile di Olbia vincono l'edizione 2018 del Torneo Garbosi di Varese.

Entrambi hanno poi partecipato a diverse competizioni: con la maglia del Banco di Sardegna Sassari vincono il Torneo Migliorati Fonte Summer Cup 2018 a Roma, con De Longhi Treviso scendono in campo nel Torneo Zanata di Venezia.

Non mancano per i gemelli le convocazioni nella selezione regionale sarda, ma anche al primo raduno della selezione centro/sud della Nazionale Italiana 2006. Dice Alessandro: "Ringrazio la società, i miei compagni e l'allenatore per avermi fatto vivere al meglio quest'avventura nella S. Basket Olbia: non dimenticherò mai questa esperienza. Adesso cerco di puntare al futuro, e ringrazio la società di Cantù per la possibilità che mi sta dando: mi aspetto un grande staff, che mi permetterà di migliorare sia dentro che fuori dal campo. Inizio questa avventura con tantissimo entusiasmo!"

Federico fa eco al fratello: "Saluto la S. Croce Olbia, dove ho imparato tanto e ho capito che bisogna sudare per essere ciò che si vuole. Mi mancheranno i compagni e l'allenatore, però ognuno ha il proprio percorso e io devo continuare il mio. Sono veramente contento ed entusiasta che una società come Cantù mi dia questa opportunità: mi impegnerò per fare grandi miglioramenti individuali e di squadra, trovando nuove amicizie".
© Riproduzione riservata