Larghi successi per il Cus Cagliari e il San Salvatore Selargius nel campionato di Serie A2 femminile di basket. Le universitarie, impegnate nel recupero a Livorno, prendono il largo nel secondo quarto con un break di 15-0 firmato da Striulli (top scorer dell'incontro), Niola, Landi, Ljubenovic e Puggioni. Il Cus continua a spingere il piede sull'acceleratore e all'inizio dell'ultimo periodo trova con Caldaro il canestro del +30 (24-54) che spegne le residue speranze delle livornesi. Finisce 60-35 per le cagliaritane che con questo successo (l'undicesimo in 20 incontri) agganciano a quota 22 punti Umbertide, a riposo questo fine settimana. Soddisfatto il tecnico cussino Federico Xaxa: "Sono contento della prestazione, e soprattutto del livello di attenzione mentale tenuta durante tutto l'arco della gara - commenta il coach di Sa Duchessa - uno dei nostri obiettivi era quello di tenere la concentrazione alta per tutti i 40', mettendo tanta aggressività nella metà campo difensiva e siamo riusciti nel nostro intento, impedendo a Livorno di trovare dei canestri facili. La pressione difensiva ci ha inoltre permesso di andare in attacco con ritmo e fiducia, mostrando anche letture di alto livello sugli aiuti delle avversarie".

Vittoria mai messa in discussione anche per la Techfind San Salvatore Selargius che, come da pronostico, passa agevolmente sul campo del fanalino di coda High School Lab Roma, sconfitto con il punteggio di 79-39. "L'approccio è stato ottimo e non era scontato, vista la lunga pausa - afferma l'allenatore giallonero Antonello Restivo - devo fare i complimenti alle ragazze, perché in queste settimane di incognite hanno continuato ad allenarsi con grande serietà. Stiamo crescendo anche sotto il profilo mentale, e ora ci prepariamo per i prossimi appuntamenti". Ancora uno stop, invece, per la Virtus Surgical Cagliari che al PalaRestivo rimedia la sesta sconfitta di fila contro il San Giovanni Valdarno (44-61). Per le ragazze di Ferazzoli, troppo imprecise al tiro e generose con le avversarie (alle quali hanno regalato 21 palloni), la situazione in classifica resta immutata, ma il lungo digiuno da vittorie comincia a farsi sentire soprattutto per il morale.

I TABELLINI

High School Roma: Logoh 3, Ronchi 7, Varaldi 3, Savatteri 4, Rescifina 7, Susca, Braida, Volpe, Arado 10, Lanzilotti, Keshi 2, Medeot 3. All. Lucchesi.

Techfind Selargius: Tibè 17, Arioli 6, Mataloni 9, Gagliano 11, Pertile 14, Laccorte 3, Pinna 2, Loddo 2, Bungaite 4, Pandori 7. All. Restivo.

Parziali: 8-23; 7-16; 18-13; 6-23.

Virtus Surgical: Sanna ne, Giuseppone 6, Georgieva 7, Zolfanelli 10, Pala, Guilavogui 7, Brunetti 12, Lussu 2, Podda, Pilleri, Pellegrini, Conte ne. All. Ferazzoli.

San Giovanni Valdarno: De Pasquale 7, Calamai 2, Bona 12, Cecili 5, Rosellini 10, Missanelli 6, Egwho 2, Klerx, Pieropan 8, Costa 9. All. Franchini.

Parziali: 7-15; 14-21; 13-9; 10-16.

Jolly Livorno: Vanin 2, Simonetti, Orsini 14, Tripalo 7, Lucchesini 6, Ceccarini, Maffei, Bindelli 2, Collodi, Sassetti 4, Mandroni. All. Pistolesi.

Cus Cagliari: Puggioni 3, Striulli 20, Caldaro 9, Niola 4, Ljubenovic 5, Mura, Landi 6, Novati 11, Saias, Madeddu 2. All. Xaxa.

Parziali: 15-13; 5-26; 4-13, 11-8.