Quando il coach Gianmarco Pozzecco afferma che l'ala Dyshawn Pierre è da Euroleague non esagera. Col record personale di 19 rimbalzi conquistati nel successo sul Polski Torun per 91-71, il giocatore canadese sfodera un dato clamoroso: con 8,5 rimbalzi di media è tra i dieci migliori d'Europa.

Comprese quindi le altre coppe europee. In Eurolega ad esempio solo il centro serbo dell'Olympiaocs Milutinov cattura più rimbalzi (8,7). In EuroCup svetta Alan Williams del Lokomotiv Kuban con 9,4 recuperi sotto i tabelloni, davanti al 213cm Johnathan Hamilton del Darussafaka con 8,6.

In Champions Pierre è preceduto da cinque giocatori, ma in testa c'è un altro lunghissimo (213cm) come Shevon Thompson dell'Ostenda e altri quattro lunghi. Il dato eclatante è che Pierre è quasi un intruso poiché è un'ala piccola di due metri scarsi e con almeno una decina di chili in meno rispetto ai colleghi rimbalzisti.

In campionato invece Pierre è tredicesimo per rimbalzi (6,7) ma secondo per precisione nel tiro da tre punti (50%) e per plus/minus (+10) mentre è ottavo per valutazione (18). Senza dimenticare le capacità difensive che lo portano a tenere qualsiasi avversario, dal play all'ala grande e talvolta al pivot. Insomma "Canadair" è uno dei giocatori più completi d'Europa.

E trattenerlo alla fine della stagione sarà difficilissimo.
© Riproduzione riservata