Lo starting five più efficace della serie A indossa la maglia del Banco di Sardegna, vicecapolista confermata dopo il successo sulla Fortitudo Bologna per 86-80. Non è un'impressione, ma la realtà confermata dai numeri. Nella classifica riservata al plus/minus, la voce che tiene conto del punteggio quando un giocatore è in campo, i primi cinque posti sono tutti occupati dai biancoblù Spissu, Vitali, Pierre, Evans e Bilan. La prova ulteriore della qualità di gioco espressa dal quintetto allenato da Pozzecco, che non solo è incisivo in attacco, ma difende benissimo.

Il primo nella speciale graduatoria è l'ala canadese Pierre con +11. E in effetti solo in due gare con lui sul parquet la Dinamo è finita sotto per qualche minuto: nel colpaccio di Brindisi (-2) e nella sconfitta di Milano (-8). Il fatto che Pierre oltre ai 12 punti di media, conquisti anche 7 rimbalzi e fornisca quasi 3 assist, oltre a difendere forte, dà l'idea del giocatore totale che è diventato nella sua terza stagione a Sassari.

Il secondo è il centro Miro Bilan (+10) un altro giocatore fondamentale per gli equilibri. Il croato non è solo un giocatore da 13,5 punti e 6 rimbalzi ma è un aiuto prezioso coi suoi ribaltamenti di palla e inoltre è sempre in posizione in difesa, anche per aiutare. Bilan è anche quarto assoluto in A come valutazione, con 19. Il terzo è a sorpresa di tutti - ma non di Pozzecco- il play Marco Spissu: 9,5 di plus/minus ottenuto non tanto con i 9 punti (col 49% da tre) e i 3 assist, quanto con la sua capacità di accelerare il gioco per portarlo ai ritmi dove il Banco diventa devastante e il rendimento dei compagni si impenna.

Quarto è Michele Vitali (8,5) che è anche il quarto italiano come punti segnati (11 col 49% nelle triple) ma soprattutto è un giocatore che tira sempre quando deve e difende con grande intelligenza. Quinto l'altra sorpresa del campionato: l'ala Dwayne Evans (8,3) che con 14 punti è anche il top scorer della Dinamo. Vi aggiunge 6,2 rimbalzi ed è dodicesimo assoluto come valutazione.
© Riproduzione riservata