Tra le sue panchine più prestigiose, quelle dell'Isili e del Sinnai, tra Eccellenza e Serie D.

Gianfranco Pau, 71 anni, imprenditore nel settore dell'edilizia, ha fatto del calcio il suo grande hobby. Il capolavoro lo ha fatto, giovanissimo tecnico, a inizio anni Ottanta portando l'Isili in Serie D.

Le avversarie di allora? Torres, Calangianus, Rufina, Foligno, Angelana, Viterbese, Velletri, Terracina, Iglesias, Carbonia, Orbetello. I giocatori, Salvatore Porcu, Bibo Meli, Antonio Porcu, Luciano Serra, Roberto Lai, Giovanni Dessì, Pinuccetto Incani, Roberto Porru, Francesco Boi, Antonio Trudu, Gigi Catzula, Bruno Canetto, Giorgio Simbola. Un'esperienza indimenticabile per il Sarcidano intero.

Tempi lontani anni luce, con l'Isili poi tornato rapidamente indietro e con Pau che ha poi fatto un salto al Sinnai dove per diversi anni è stato allenatore ma anche uno dei patron.

"Sono stati anni incredibili - ricorda Pau - a Isili fu un miracolo fortemente voluto dal nostro presidente Giovanni Dessì e da alcuni suoi collaboratori. Ricordo quei giocatori, davvero straordinari. Trudu dopo Isili giocò anche con la Torres e la Ternana. Un vero miracolo calcistico. Di Isili e di quella grandissima squadra conservo bellissimi ricordi".

A Sinnai altre stagioni da incorniciare tra la Serie D, l'Eccellenza, la Coppa Italia nazionale. Da ricordare le trasferte cui campi della Frattese e Sestrese. "Altri anni bellissimi - ricorda Pau -: ci siamo tolti grandi soddisfazioni, giocando e primeggiando contro grandissime squadre come Tempio, Olbia, Calangianus, Tharros, Iglesias, tanto per fare qualche nome. Un calcio che ti sapeva regalare soddisfazioni ma per il quale ho anche fatto tanti sacrifici e non solo tecnici. Ricordo i presidenti che mi avevano affiancato in questa avventura a Sinnai. È da anni che non alleno. Il calcio di oggi è diverso, non lo seguo molto dal vivo. Per me è stato una grande passione".

Senza Pau, anche il Sinnai è praticamente scomparso dal calcio che conta. Qualche anno in Promozione con Anna Maria Cannas presidente, poi giù sino alla Prima e alla Seconda categoria. Un Sinnai che in passato ha avuto anche altri grandi presidenti. Primo fra tutti, Cosimo Perra. Ora il Sinnai fa solo settore giovanile anche con i collaboratori dei tempi di Pau. Fra questi i mister Roberto Piras e Gigi Trudu cui, negli anni, si sono aggiunti tanti altri tecnici e presidenti (ora è Olla).
© Riproduzione riservata