Un gigante slavo di grande intelligenza e tecnica per sostituire Jack Cooley: il nuovo centro titolare è Miro Bilan, 30 anni, 213 cm di altezza per 121 kg di peso, che poco più di un mese fa ha vinto il titolo di Francia con l'Asvel.

Dal 2011 al 2017 ha giocato nel Cedevita Zagabria e proprio qui ha conosciuto il coach Gianmarco Pozzecco, allora vice allenatore, che dichiara: “Sono orgoglioso che Miro abbia firmato perché vuol dire che in quei due anni abbiamo stretto un rapporto di amicizia. Ringrazio Miro e la società per avere un giocatore forte, spendendo una cifra ragguardevole”.

Bilan ha giocato due anni fa con lo Strasburgo vincendo la Coppa di Francia, mentre nella stagione appena conclusa ha prodotto 12 punti e 6,5 rimbalzi. Cifre molto simili anche in Eurocup dove è stato inserito nel secondo miglior quintetto.

Non è un giocatore atletico, ma compensa con la rapidità del cervello e una conoscenza del gioco che ricorda quella di Savanovic. Semiganci, tiro dal mezzo angolo, blocchi portati bene, movimento senza palla con tempismo, sono alcune delle qualità di un pivot che anche in difesa si fa sentire perché è sempre o quasi al posto giusto.

Il nazionale croato conosce anche qualche parola di italiano e ha detto: “Ciao a tutti i tifosi della Dinamo Sassari”. Poi ha aggiunto in inglese: “Sono molto contento di essere parte di questo club e non vedo l'ora di iniziare a lavorare con un caro amico e grande coach come Gianmarco Pozzecco”.
© Riproduzione riservata