La squadra delle 22 vittorie di fila non c'è già più. Dei sei stranieri al massimo ne resteranno due. Il centro Jack Cooley ha firmato per una squadra giapponese, il Ryuku Golden Kings, che ha offerto una cifra superiore allo sforzo che la società intendeva fare per trattenere il Bud Spencer dei canestri.

Certa anche la partenza dell'alapivot Rashawn Thomas che con un anno strepitoso da rookie si è guadagnato l'attenzione di ricchi club, anche di Eurolega. Con Magro in partenza (piace a Brindisi) e il ventenne Ousmane Diop più vicino al prestito a Torino (A2) che alla conferma in prima squadra, l'unico che potrebbe restare è Achille Polonara, ma su di lui ha messo gli occhi Venezia.

Ad oggi quindi gli unici sicuri sono quattro italiani, tutti sotto contratto: Spissu, Gentile, Devecchi e Bucarelli a questo punto necessario per completare la pattuglia dei sei italiani necessari per regolamento.

Il coach Pozzecco e il gm Pasquini partiranno il prossimo fine settimana per assistere alle Summer League americane, col duplice scopo di valutare i miglioramenti dei giocatori finiti nel taccuino degli anni scorsi e quello di individuare prospetti o magari giocatori già pronti come accaduto con Rashawn Thomas.

Nel frattempo le attenzioni sul mercato sembrano rivolte più alle guardie. Circolano i nomi di Trevor Lacey, 11 punti di media tre anni fa e poi andato in Russia al Lokomotiv Kuban, e Keyfer Sykes, play di Avellino che ha prodotto 17 punti col 40% da tre e 4 assist.

Un nome da tenere in considerazione è anche quello del play-guardia Tony Carr 196 cm di altezza, (Torino e Cantù) nominato miglior Under 22 del campionato, che ha sfiorato i 12 punti col 39% da tre e 4 assist. Non sarebbe male neppure fare un pensierino all'ala di Varese Thomas Scrubb, 198 cm, che in 33' ha realizzato 13.5 punti col 55% nei tiri da due, il 35% da tre e ha catturato 7 rimbalzi, e al centro ex Torino Mouhammadou Jaiteh, 211 cm per 113 kg, che ha 25 anni, e in appena 20' di utilizzo ha prodotto 11 punti col 69% da due e 7 rimbalzi.
© Riproduzione riservata