In attesa della finalissima per lo scudetto, arriva dalla Fiba la conferma che il Banco di Sardegna sarà ai nastri di partenza della Basketball Champions League, che ritrova dopo la stagione spesa nella sorella minore Europe Cup che l'ha portata a vincere il primo trofeo europeo.

La squadra di Pozzecco è una delle 24 squadre ammesse direttamente alla regular season, che sarà completata con otto club provenienti dai due turni di qualificazione.

L'accresciuta qualità della coppa europea è certificata dal fatto che 23 formazioni hanno disputato i playoff nei rispettivi campionati nazionali e ben 18 sono finiti tra le prime cinque del proprio campionato. Non solo, alla Champions saranno presenti almeno 16 squadre che hanno vinto il titolo nel proprio Paese. Il 4 luglio saranno effettuati i sorteggi.

Oltre a Sassari l'Italia sarà rappresentata da Brindisi, mentre Varese cercherà la partecipazione nel secondo turno di qualificazione.

Confermato il milione di euro per la squadra vincitrice.

Nell'edizione appena conclusa lo ha ottenuto la Virtus Bologna, che infatti ha potuto ampliare il budget per il mercato e ha intenzione di chiedere una wild card per la Eurocup, competizione minore controllata dall'Eurolega.

Una modifica importante riguarda la formula: nei playoff agli ottavi e ai quarti i duelli non saranno più con gara di andata e ritorno ma al meglio delle tre partite, come richiesto dagli stessi club.
© Riproduzione riservata