Una mostra di disegni e una raccolta fondi per dare ai bambini ricoverati nella Clinica Pediatrica dell'Aou di Sassari un ambiente più rassicurante e a "misura di bambino".

La Dinamo scende in campo per questa operazione solidarietà, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze.

Il progetto "#beforchildren", nato nel novembre 2018, può contare ora sulla collaborazione della squadra sarda, che mette a disposizione del laboratorio Design for kids del Dipartimento gli spazi per la realizzazione della mostra e si fa promotrice della raccolta fondi.

L'iniziativa è stata presentata oggi nella Club House Dinamo dall'amministratore delegato biancoblu Renato Nicolai, dal responsabile della clinica pediatrica Roberto Antonucci, e dalla referente del progetto Marta Maini, in occasione dell'inaugurazione della mostra al PalaSerradimigni.

È esposta una selezione di disegni elaborati durante i laboratori realizzati con gli alunni delle scuole elementari e medie dell'Istituto comprensivo Monte Rosello Alto, dell'Istituto comprensivo Brigata Sassari e dell'Istituto comprensivo San Giuseppe.

La mostra sarà visitabile fino a domenica mattina.

I bambini hanno anche progettato la mascotte Bè, una pecorella bianca contornata di nero con un ciuffo azzurro, compagno d'avventura per tutti i bambini ricoverati.

Domenica, in occasione della partita Dinamo-Cantù, la mascotte sarà presentata al pubblico e la dirigenza della squdra illustrerà ai tifosi l'iniziativa di raccolta fondi.

Obiettivo finale del progetto sarà la realizzazione di un nuovo ambiente ospedaliero per i piccoli pazienti all'interno della clinica pediatrica, caratterizzato da un sistema di segnaletica e wayfinding in cui la mascotte farà da guida rassicurando e intrattenendo i piccoli pazienti.

(Unioneonline/F)