Alla Virtus Surgical serviva la classica "partita perfetta" per ribaltare il -17 dell'andata e strappare dalle mani delle romane il biglietto per la finale. E così è stato.

Con una prestazione maiuscola le cagliaritane rifilano 30 punti di scarto al San Raffaele Basket (75-45) e proseguono la corsa verso la Serie A2 nazionale.

Sostenute da un tifo caloroso e incessante, complice anche la presenza di un gruppetto di sostenitori della Cagliari Dinamo Academy, le ragazze di Iris Ferazzoli e Valentina Calandrelli hanno affrontato le avversarie con grande determinazione, imprimendo il loro gioco e ritmo sin dalle prime battute dell'incontro.

L'allungo decisivo è avvenuto nel terzo quarto con protagonista la bulgara Georgieva che a 2' dalla terza sirena ha messo dentro il canestro del +18 (55-37), ovvero del +1 con la sfida d'andata. Poi la stessa Georgieva, Kotnik e Pellegrini (autrice di 2 triple consecutive) aumentano il solco e per il San Raffaele è notte fonda. In finale Maggi e compagne se la dovranno vedere con le campane della Polisportiva Battipagliese, vittoriose sia all'andata (74-60) che al ritorno (43-54) nella semifinale giocata con il Basket Club Val d'Arda.

"Le ragazze mi hanno davvero commosso, sono state incredibili - commenta il tecnico argentino della Virtus - ogni volta che io o Valentina chiedevamo qualcosa, loro lo facevano immediatamente: erano tutte sincronizzate, giovani comprese. Sabato scorso forse l'emozione ci ha giocato un brutto scherzo oggi, niente emozioni ma solo cattiveria e tanta concentrazione. Questa vittoria è loro, è del gruppo ma anche di coloro che pur non avendo giocato hanno dato il loro piccolo contributo. Stasera nessuno ha sbagliato: tutte sono state perfette".

Virtus Surgical: Sanna, Pisano, Pilleri, Loi, Georgieva 28, Laccorte 3, Kotnik 19, Maggi 13, Podda, Pellegrini 12, Conte, Cirronis. Allenatore: Iris Ferazzoli.

San Raffaele Roma: Giorgi 9, Rubinetti 7, Ciaccioni, Marchetti 8, Santulli, Panariti 8, Bonafede 3, Nnodi 2, Barbieri 4, Bovenzi 4, De Santis. Allenatore: Giorgio Russo. Parziali: 23-15; 14-13; 20-14; 18-3.
© Riproduzione riservata