Un'avversaria alla portata per i quarti della Coppa Italia in programma a Firenze dal 14 al 17 febbraio. Come sesta classificata Sassari ha pescato la Reyer Venezia, squadra che nonostante i progressi in campionato, ha sempre mal digerito la Coppa Italia.

Da quando è tornata in serie A Venezia non ha mai superato il primo turno. È stata eliminata da Pesaro, Brindisi (due volte), Milano, Brescia e nella Final 8 dell'anno scorso da Torino che poi ha conquistato a sorpresa il trofeo.

Il Banco di Sardegna invece ha vinto il trofeo nel 2014 e 2015 ed è arrivato in finale nel 2017, battuto da Milano grazie alla prestazione di Hickman (25 punti) che ha "azzeccato" l'unica gara italiana di quella stagione dove non aveva mai superato i 18 punti.

Il precedente del campionato sorride alla formazione veneziana che ha espugnato il PalaSerradimigni 86-83, con Smith che ha fallito la tripla del supplementare.

Curiosità: in quella gara ci fu una delle (purtroppo poche) prestazioni buone di Petteway: 16 punti e 6 rimbalzi. Il distacco tra le due squadre è quindi esiguo, anche se molto dipende dalle condizioni in cui le due formazioni saranno tra un mese.

PROBLEMA BAMFORTH - Soluzione a tempo di record per cercare di colmare la voragine aperta dall'infortunio a Scott Bamforth, che dovrà essere operato al ginocchio sinistro per la rottura del legamento crociato anteriore. Il Banco di Sardegna ha preso Tyrus McGee, play-guardia americano di 188 cm di altezza, classe 1991, che arriva dal campionato turcio (Ayfon) ma conosce benissimo il campionato italiano e il coach Vincenzo Esposito che lo ha allenato a Pistoia.

McGee è infatti approdato in Italia grazie all'Orlandina Basket nella stagione 2014/15. Per lui 11 punti di media col 38% da tre. Nell'anno seguente ha indossato la maglia di Cremona: 13 punti e 45% nelle bombe.

La curiosità è che due anni fa ha giocato a Venezia, prossima avversaria nei quarti della Coppa Italia: 9.5 punti in 20 minuti di utilizzo col 45% da tre. Nel campionato scorso era agli ordini di Vincenzo Esposito a Pistoia: per McGee 14 punti col 39.5% nelle triple e 3.5 rimbalzi.

La Dinamo conta di tesserare il nuovo americano in tempo per la gara casalinga di domenica a mezzogiorno contro Reggio Emilia, primo turno del girone di ritorno.

Tyrus McGee contro la Dinamo (foto ufficio stampa)
Tyrus McGee contro la Dinamo (foto ufficio stampa)
Tyrus McGee contro la Dinamo (foto ufficio stampa)
© Riproduzione riservata