Un altro colpaccio pesante. Questa volta in Olanda per l'apertura del Second Round di Europe Cup.

Il banco di Sardegna vince 84-76 sul campo di un Doinar Groningen che spara forsennatamente da tre (45 tiri contro i 26 da due) perché dentro l'area ha vita durissima contro il più energetico ed efficace Thomas della stagione.

Vittoria meritata e del gruppo che riesce ad andare anche a +15 prima di subire il disperato assalto dei tiratori di casa. Coach Esposito miscela con oculatezza i quintetti con attenzione alla difesa. Parte con Spissu e Gentile, poi ci sono Polonara e Pierre.

Il Banco è sempre in equilibrio, anche se nessuno riesce a fermare il neo arrivato Jeter, possente play che segna da tre e gioca anche spalle a canestro: dal 13-9 per il Donar al 15-22 per i biancoblù che toccano il +7 con canestro da otto metri di Bamforth.

Nel secondo quarto tre triple olandesi (due di Jeter) riaprono i conti: 27-26. La Dinamo aumenta l'intensità in difesa anche sul perimetro e Thomas aumenta l'energia e la verticalità dentro l'area propiziando il nuovo strappo da 10-0 che consente alla squadra sassarese si andare al riposo sul +9.

Nel terzo quarto Sassari allunga anche a +15 nonostante l'espulsione ridicola di Bamforth, al quale viene comminato un secondo tecnico ancora per flopping.

Nell'ultima frazione gli olandesi bombardano da tutte le parti e trovano anche un paio di canestri impossibili, ma due schiacciate di Polonara prima e il recupero di Pierre spezzano la rimonta arrivata sino al -6 a 40 secondi.

GRONINGEN: Sitton 3 Cunningham 12 Wall 6 Gipson 3 Dourisseau 1 Hammink 6 Koenis 5 Mast, Hoeve ne Pasalic 4 Jeter 22 Slagter 16 All. Braal

SASSARI: Spissu 2 Smith 9 Bamforth 5 Petteway 10 Devecchi, Magro, Pierre 4 Gentile 5 Thomas 24 Polonara 17 Diop, Cooley 8 All. Esposito
© Riproduzione riservata