Quante emozioni ieri sera al Palasarradimigni di Sassari durante il derby sardo tra Dinamo Lab e Gsd Porto Torres, attesissimo appuntamento della quarta giornata dellaSserie A di basket in carrozzina.

Alla fine il risultato ha premiato gli ospiti, bravi a vincere in rimonta, 66-70, e capaci di mettere in cassaforte il terzo successo stagionale, che si somma alle vittorie con Varese e Bergamo e allontana lo spiacevole ricordo della sconfitta interna col Giulianova di sette giorni fa.

La Dinamo Lab, invece, dopo le battute d'arresto con Santo Stefano, Giulianova e Cantù, era alla ricerca del primo trionfo stagionale, un risultato che i sassaresi, ieri, hanno accarezzato per tre quarti di partita.

LA CRONACA - Sul parquet è stata battaglia vera, una sfida entusiasmante che ha incantato gli oltre trecento tifosi sugli spalti.

La Dinamo è partita a tutta e nella prima frazione ha confezionato un esaltante 22-11 registrando un vantaggio massimo di tredici lunghezze.

Il Gsd Porto Torres, però, è venuto fuori lentamente e, dopo un secondo quarto più equilibrato (18-16), è tornato in campo con il piglio giusto. Mosler e compagni hanno recuperato dal -13 al -1 e, benché alla mezz'ora fossero ancora sotto 53-49, il Sassari ha iniziato a risentirne e a inizio quarto ha incassato un parziale di un undici punti che ha permesso al Gsd di prendere momentaneamente il controllo.

Gomez e Serio hanno riportato la Dinamo sul 60-60, ma i canestri di Filipski, Sargeant e Mosler hanno proiettato in avanti la squadra di coach Lamine Sene e reso inutili anche gli ultimi sforzi di Gomez.

LA DEDICA - Dopo un match tanto bello e combattuto, impreziosito dalla cornice del Palaserradimigni e dal sapore unico e speciale che solo un derby nella massima serie più regalare, è arrivata la dedica del Porto Torres.

Il pensiero della società del presidente Bruno Falchi è andato subito a Matt Scott, ex giocatore del club turritano ricoverato in terapia intensiva da una settimana a causa di una sepsi.

Al campione americano, che nel proprio straordinario palmares vanta una medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 con gli Stati Uniti e Coppa dei Campioni con la maglia dei tedeschi del Thueringen, la squadra turritana ha dedicato un post sulla propria pagina ufficiale.

"Questa vittoria la vogliamo dedicare, con tutto il cuore, al nostro Matt Scott. Matt, tu hai vissuto con noi i nostri derby e sai quanto siano particolari...Dedicarti questa vittoria è il nostro modo per trasmetterti ulteriore forza, oltre a quella immensa che tu hai già, per affrontare la tua dura battaglia", recita il pensiero della società, accompagnato dalla foto di un abbraccio tra Scott e il presidente Falchi. "Un abbraccio che rappresenta quello in cui tutti noi del Gsd, dallo staff ai tifosi, ti stringiamo adesso".

TABELLINI - Dinamo Lab: Raimondi 13, Spanu 8, Arghittu, Gomez 30, Arena, Serio 5, Butkevicius 10, Langiu, Gaias,Tamausaskas. Allenatore Fabio Raimondi. GSD Porto Torres: Mosler 33, Bandura 11, Filipski 16, Sargent 4, Puggioni, Canu, Falchi 2, Elia, Jimenez 4. Allenatore Lamine Sene. Parziali: 22-11; 18-16; 13-22; 13-21.
© Riproduzione riservata