Dopo Luna Rossa, anche gli inglesi di Ineos team Uk hanno varato la prima barca della classe Ac75 a Portsmouth, in Gran Bretagna, che partirà anch'essa alla conquista dell'America's Cup.

Il nuovo monoscafo è stato presentato nel quartier generale del team: si chiama Britannia, in omaggio a uno degli yacht da regata più famosi del Regno Unito.

"La sfida per mettere le mani sulla 36esima America's cup di vela ha richiesto un nuovo approccio, una nuova strategia e un serio supporto da parte della squadra per concentrarsi interamente su questa missione", ha detto Ben Ainslie, team principal e skipper dell'equipaggio "Sono estremamente orgoglioso dell'impegno di tutti nel progettare e costruire la nostra prima barca da regata: ci sono volute ore e ore di lavoro, non vediamo l'ora di farla uscire in mare".

Ineos inizierà un periodo di test sulle acque di Solent, a Portsmouth, prima di dirigersi in Sardegna per le prove invernali in vista del primo evento delle World Series of America's Cup in programma a Cagliari fra il 23 e il 26 aprile 2020.

Il varo di Britannia (foto Facebook)
Il varo di Britannia (foto Facebook)
Il varo di Britannia (foto Facebook)

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata