Il francese Axel Mazella si è aggiudicato il titolo di Campione Europeo di kitesurf. Con questo risultato oggi a Torregrande si è conclusa la decima edizione dell'Open Water Challenge, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo dei water sports ed evento di spicco nel programma di "Oristano città europea dello sport 2019".

Dopo il primo weekend dedicato allo Stand Up Paddle, con l'unica tappa italiana dell'EuroTour vinta dal bulgaro Bruno Hasulyo, è stata la volta del Formula Kite European Championship. Il Campionato Europeo Assoluto di Formula Kite ha radunato oltre 90 atleti provenienti da 22 nazioni: a salire sul più alto gradino del podio è stato il francese Mazella, secondo lo sloveno Toni Vodisek. Terzo un altro francese, Theo De Ramecourt, mentre l'italiano Mario Calbucci si è piazzato settimo, Alessio Brasili tredicesimo.

Lascia ben sperare la prova del giovanissimo Lorenzo Boschetti, ventesimo in mezzo a tanti "mostri sacri" di questa disciplina.

Tra le donne, dominio della statunitense Daniela Moroz, prima per tutta la manifestazione. A laurearsi campionessa d'Europa è invece la britannica Ellie Aldridge, vincitrice anche dell'official test event di team relay. Buona la prestazione delle due italiane in gara, con Irene Tari ventiduesima e Sofia Tomasoni venticinquesima. "Sono state dieci giornate ricche di emozioni ed adrenalina - ha dichiarato Eddy Piana, organizzatore dell'Open Water Challenge - avevamo un sogno, rendere il decennale dell'Open Water Challenge indimenticabile e pensiamo di essere riusciti almeno in parte a raggiungere l'obiettivo".
© Riproduzione riservata