Grande festa in Finlandia per la vittoria che la proclama Campione del mondo 2019 di hockey su ghiaccio.

Dopo le prime qualificazioni "scorrevoli", sono state stracciate nell'ordine la Svezia, la grande favorita Russia e, in finalissima ieri, lo stratosferico Canada. Un 3-1 per i finlandesi, al di là di ogni previsione, anche perché la Finlandia ha partecipato ai mondiali con soli due giocatori esperti; tutti gli altri, un manipolo di ventenni con grinta da vendere.

Battere Russia e Canada sembrava fantascienza...Invece.

Entusiasmo alle stelle per questo popolo ai confini estremi dell'Europa, che con una squadra giovanissima ha travolto i grandi del mondo.

Folla in piazza

Questo sport è molto popolare, nel Paese, anche tra i ragazzini che fin da piccoli - nei campi ghiacciati - si cimentano a temperature bassissime in sfide interminabili di hockey su ghiaccio. Partite regolarmente arbitrate, uomini e donne insieme.

Applausi alla Nazionale

Oggi l'ingresso nelle scuole è caraterizzato dalla notizia, che equivale alla vittoria dell'Italia per il calcio, e se ne parla con grande orgoglio nazionale, coltivato da tutti in casa e a scuola.

Mario Sconamila

(Finlandia)