Dorothea Wierer ha vinto la Coppa del Mondo di biathlon. All'atleta di Brunico, che era in testa alla classifica generale alla vigilia dell'ultimo appuntamento stagionale di Oslo, è bastato oggi un dodicesimo posto per avere la certezza aritmetica della vittoria finale.

La 28enne entra così nella storia: è la prima azzurra di sempre a vincere la sfera di cristallo in questa disciplina. Seconda in classifica generale un'altra azzurra, Lisa Vittozzi.

Wierer conclude così una stagione straordinaria, in cui ha portato a casa anche un oro nella mass start ai Mondiali di Oestersund e la coppa di specialità nell'inseguimento.

L'altoatesina ha chiuso con 904 punti, davanti agli 882 di Vittozzi, che si è aggiudicata la coppa di specialità dell'individuale.

"Emozionato da un successo che scrive la storia: una fantastica Dorothea Wierer regala all'Italia la prima Coppa del Mondo di sempre nel biathlon, con la grande Lisa Vittozzi seconda. Un'apoteosi tricolore, che esalta il lavoro della Fisi. Orgoglioso di voi", questo il commento su Twitter del presidente del Coni Giovanni Malagò.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata