Dominik Paris ha vinto la discesa di Kvitfjell, in Norvegia, valida per la Coppa del mondo di sci alpino. L'azzurro, al 13esimo successo in carriera e al quarto stagionale, ha preceduto tutti con il tempo di 1:45.74.

Sul podio anche lo svizzero Beat Feuz, a 25 centesimi e l'austriaco Matthias Mayer, terzo a 37 centesimi. Fuori dalla top ten Christof Innerhofer, 14esimo (+1.46) e Mattia Casse, 16esimo (+1.63).

Il 29enne di Merano ha dato una dimostrazione di forza impressionante mantenendo vive, seppur quasi solo dal punto di vista aritmetico, le speranze di portare a casa la coppa di specialità in discesa, visto che il leader Feuz ha perso appena 20 dei 100 punti di vantaggio che aveva alla vigilia, per cui ne ha 80 da amministrare nelle finali di Soldeu.

Paris è andato in pista con il numero 7, quando lo svizzero aveva già completato la propria prova e sembrava imbattibile: del resto all'ultimo intermedio prima del traguardo lo Feuz aveva ancora 30 centesimi di vantaggio, ma è proprio nel tratto finale che l'italiano ha fatto la differenza.

Ha sfruttato ancora una volta al massimo la sua caratteristica principale, ossia la capacità di andare fortissimo nei tratti scorrevoli, unita ovviamente alle linee che disegna nelle parti più tecniche.

(Unioneonline/M)
© Riproduzione riservata