Presentata a Villacidro l’ultima sfida del 62enne ultramaratoneta Rossano Loi: un’impresa sportiva e promozionale, a metà tra sacro e profano.

"Voglio tentare di fare il Cammino di Santa Barbara (400 km e oltre 13 mila metri di dislivello positivo, ndr) in sole 8 tappe, rispetto alle 24 tappe in cui si sviluppa il cammino. Partenza dalla chiesa di Santa Barbara di Villacidro e ritorno sempre lì, dopo otto giorni in cui percorrerò mediamente 51 chilometri al giorno a piedi” ha annunciato Rossano Loi stasera, durante la presentazione ufficiale del progetto all’auditorium Santa Barbara a aVillacidro".

La partenza avverrà il 26 gennaio, alle 6. "È una nuova avventura, difficile ma molto stimolante", ha detto l’atleta villacidrese, chiedendo collaborazione logistica. "Non sarà - ha spiegato - un cammino in totale autosufficienza, avrò necessità tra una tappa e l’altra di ricevere un cambio di vestiario e cibo, per non appesantire troppo lo zaino".

Sportivo da una vita, Rossano Loi è, da sempre, allenatore di calcio, in varie categorie, fino all'Eccellenza.

A 50 anni ha scoperto la corsa e la maratona: ha gareggiato nelle gare più famose al mondo (4 volte la maratona di New York), ha corso tra le altre la 101 km del Monte Bianco, la 100 km del Sahara e la Tuscania Crossing di 108 km.

Oltrea a sfidare se stesso, Loi vuole offrire il suo contributo turistico al territorio, promuovendo lo storico Cammino, patrimonio in cui crede tantissimo e che spera possa diventare un appuntamento per tanti appassionati e turisti.

"L 'istituzione di questo cammino è una delle migliori iniziative turistiche degli ultimi 30 anni e credo possa contribuire molto alla conoscenza del nostro meraviglioso territorio".
© Riproduzione riservata