L'atleta sardo Telemaco Murgia si prepara a una nuova avventura.

Dopo la partecipazione alla finale del Campionato europeo Ocr in Danimarca, e a varie gare di Trail, il nuorese è pronto per la Patagonian Expedition Race, in programma da domani al 30 novembre in Patagonia (Cile).

Una corsa nota per il suo percorso impegnativo composto da 800 chilometri in mezzo alle terre selvagge. Per ogni edizione gli atleti vengono portate in una parte diversa: in passato i protagonisti sono stati il Southern Continental Ice Field, lo Stretto di Magellano, Torres del Paine, la Terra del Fuoco, il Canale di Beagle e Capo Horn.

"La gara segue - si legge sul sito web dedicato - un formato di spedizione, in cui le squadre composte da quattro concorrenti (almeno un uomo e una donna) devono utilizzare le abilità di orientamento e navigazione per interpretare una mappa di gara e per trovare un percorso che guiderà la loro squadra in modo autonomo tra discipline come kayak, trekking, mountain bike e/o altri, al fine di raggiungere il traguardo entro un limite massimo di 10 giorni. Strategia di gara, lavoro di squadra e abilità di navigazione sono i fattori chiave per il completamento della Patagonian Expedition Race".

Undici le squadre provenienti da 12 Paesi sono pronte a sfidarsi e Telemaco Murgia, esperto di discipline estreme e di Adventure Races, si è allenato grazie al supporto dello Sporting Club di Arzachena dove ha seguito un intenso programma di Allenamento Funzionale e Adventure Fitness.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata