La squadra di calcio a cinque dei "Fenicotteri", composta dai ragazzi del Centro di salute mentale di Oristano, si conferma ai vertici regionali. I ragazzi sono arrivati al secondo posto al campionato regionale di football integrato.

Si tratta di una nuova disciplina sportiva ispirata al calcio, al baskin e alla pallamano che mira a permettere a tutti gli atleti, con disabilità o no, di giocare ed esprimere le proprie capacità grazie a regole e ruoli in cui è lo sport ad adattarsi alla persona e non viceversa: "Un gioco in cui - spiegano gli organizzatori - la vera vittoria non è rappresentata dalla coppa finale, ma dalla stessa possibilità di giocare, scendere in campo, avere un proprio ruolo all'interno della squadra".

All'evento, che si è svolto nella palestra comunale di San Nicola, hanno partecipato anche gli studenti del Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Macomer e le associazioni sportive "Sporting" di Putzu Idu, "Il Gabbiano" di Oristano, "Gli Equilibristi" di S. Giovanni Suergiu, "Le Aquile" di Alghero.

"I Fenicotteri", grazie al risultato ottenuto e al riconoscimento delle capacità professionali dello staff socio-sanitario che da diversi anni porta avanti con successo le attività di sport-terapia, sono stati selezionati a partecipare al progetto nazionale finanziato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali "Carovana dello sport integrato", un viaggio-esperienza che partirà a marzo 2019 per attraversare tutta l'Italia, facendo tappa in ogni regione, con lo scopo di portare il messaggio dell'integrazione sociale della persona con disagio e dell'accoglienza delle diversità attraverso lo sport.
© Riproduzione riservata