Continua il tabù: Sassari non riesce mai a vincere in trasferta contro le squadre allenate dall'ex Meo Sacchetti.

Dopo sette successi di fila il Banco di Sardegna offre una prova modesta soprattutto in difesa e a Cremona viene sconfitta 80-73.

Un cappaò che fa perdere un paio di posizioni in classifica e stoppa la crescita del gruppo, oggi meno compatto del solito anche in attacco, con qualche giocatore come Petteway e Gentile (forse lasciati troppo in campo) che hanno spadellato al tiro.

L'avvio bruciante della Dinamo con un Thomas inarrestabile dentro l'area (0-7) viene riassorbito da Cremona che coi cambi fa meglio della panchina di Sassari e promuove un controbreak da 17-4 con Ruzzier e Demps per il 26-19 del primo quarto.

Nella seconda frazione la zona 1-3-1 dei biancoblù e le due triple di Pierre e Bamforth ridanno tono al Banco di Sardegna che rimette il naso avanti con tap-in di Cooley (26-27) ma poi Cremona viene fuori di prepotenza sfruttando ancora le entrate con canestro e libero aggiuntivo e i rimbalzi offensivi (ben 12) concessi dalla distratta difesa sassarese: -7 al 19'.

Per fortuna c'è Polonara che coi suoi canestri da sotto e da fuori riavvicina la Dinamo prima del riposo: 42-40. Inizia male il terzo quarto, con la difesa che si addormenta e consente a Crawford di schiacciare per il 47-42.

Sono i palloni recuperati da Spissu (su uno spento Ala-Diener (0/7 per l'ex Dinamo) e Polonara a rilanciare la Dinamo che va addirittura a +4. Ma la gara è sempre equilibratissima e Crawford è un rebus che nù la uomo né la zona riescono a risolvere.

Nell'ultimo quarto Aldrige riporta a +5 i padroni di casa con una tripla. Cooley si batte a rimbalzo (ne prende 14) ma non è assistito dagli esterni.

La Dinamo non riesce più a riavvicinarsi ad un possesso e Cremona si conferma terza forza del campionato.

I TABELLINI.

Cremona: Saunders 13, Gazzotti Diener, Ricci 6, Demps 7, Ruzzier 15, Portannese ne, Mathiang, Crawford 24, Aldridge 13. All. Meo Sacchetti

Sassari: Spissu 2, Re ne, Smith 10, Bamforth 16, Petteway 11, Devecchi ne, Magro, Pierre 3, Gentile, Thomas 9, Polonara 15, Cooley 7. All. Esposito.

Giampiero Marras
© Riproduzione riservata