Il suo sogno nel cassetto è quello di difendere i colori azzurri alle Olimpiadi di Tokyo del 2020, ma per ora si accontenta del titolo continentale appena conquistato al Campionato europeo di karate, tenutosi a La Valletta, Malta.

Ha 19 anni, ma ha già le idee chiare Francesco Piras, il karateca di Capoterra salito sul gradino più alto del podio con la rappresentativa della Wka Italia.

In una competizione che ha visto partecipare oltre 1800 atleti, che si sono sfidati nelle specialità kumite e kata, l'azzurro capoterrese ha dimostrato tutto il proprio valore.

"Ho iniziato a praticare questo sport quando avevo appena 4 anni - racconta Francesco Piras - , da allora ho collezionato diversi titoli regionali e nazionali: ora, spero tanto di poter far parte della spedizione azzurra alle Olimpiadi che si terranno tra quattro anni in Giappone".

Piras, cintura nera 1° dan dal 2015, non dimentica chi gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio.

"Ringrazio il mio maestro, Fabio Caboni, che con grande esperienza e sacrificio mi ha preparato per questa competizione - dice - , abbiamo lavorato duro, e ho seguito un regime alimentare ferreo: questi i sforzi, però, hanno dato grandi risultati".

Ivan Murgana
© Riproduzione riservata