Arriva l'ora solare e in Eccellenza ecco anche le prime grandi sfide.

Con fischio d’inizio alle 15, la nona giornata di andata prevede soprattutto la supersfida fra Muravera e il Sorso e fra la Nuorese e il Taloro.

La capolista sarrabese, allenata da Francesco Loi, ospita il Sorso di Pierluigi Scotto. "Affrontiamo un avversario di gran valore che rispettiamo", dice il vice presidente della squadra del Sarrabus, Marco Nibbio. "Non deve assolutamente ingannare la sconfitta dei bianchi di domenica scorsa contro l’Arbus. Prima di quell’incontro, venivano da quattro vittorie di fila, tra cui quella contro la Nuorese. Per quanto ci riguarda, i ragazzi dovranno stare concentrati e giocare con grande determinazione. L’obiettivo è sempre quello di ottenere il massimo. Sono fiducioso".

I due allenatori Loi e Scotto non si pronunciano se non per dire che "si tratta di un impegno difficile per entrambe le squadre".

Gara durissima anche per la Nuorese che al “Quadrivio” affronta un Taloro in gran salute. La compagine guidata da Romano Marchi occupa la terza posizione, in compagnia della sorpresa Arbus, ed è reduce da sei risultati utili consecutivi.

"I padroni di casa restano leggermente favoriti", continua Nibbio, "ma il Taloro lo conosciamo bene: è capace di fare risultato con qualsiasi avversario".

Altro incontro di cartello è quello tra Arbus e Guspini. Davanti alle mura amiche, la matricola guidata da Nicola Agus ha conquistato dieci punti su dodici e viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo ottenuto a Sorso. Gli ospiti cercano riscatto dopo la sconfitta interna con l’Uri.

A Cagliari, la Ferrini riceve il Samassi di Paolo Busanca. Due squadre in salute e in continua crescita. "Hanno entrambe le formazioni organici con età media bassa. Partita da tripla".

L’Atletico Uri insegue il primo successo casalingo contro l’ostico Ghilarza. I giallorossi hanno infatti pareggiato le precedenti tre gare interne.

Dopo due sconfitte, il Monastir Kosmoto punta a un risultato positivo nel match interno con lo Stintino del bomber Antonio Borrotzu.

Esordio in panchina per Ivan Cirinà nel Tonara. La squadra rossonera è attesa sul campo del San Teodoro. Punti in palio pesanti in chiave salvezza nel match di Olbia tra Porto Rotondo e Bosa. Riposa il Tortolì.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata