Sotto i tabelloni il Banco di Sardegna sta dominando come mai le era accaduto da quando è approdata alla massima serie.

È di 44 rimbalzi la media nelle prime quattro gare, due in Europe Cup contro il Benfica, e due di campionato, contro Reggio Emilia e Varese.

La formazione di Esposito primeggia nella speciale classifica, staccando di quasi 3 rimbalzi Cantù e di 3,5 Venezia e Pesaro. Ieri contro Varese sono stati ben 48 i palloni recuperati sotto i due canestri dalla squadra sassarese. Terza prestazione assoluta in campionato.

Il record sono i 54 rimbalzi nel successo di Milano per 86-81 (ma dopo un supplementare) nella stagione dello scudetto, con Shane Lawal che ne ha catturati da solo 21. Al secondo posto i 50 rimbalzi nel colpaccio di Bologna per 72-71 che diede ai biancoblù l'accesso alla semifinale scudetto. In quella gara Hosley chiuse con 14 rimbalzi.

Certo, si è appena all'inizio, ma la forza dentro l'area sembra una caratteristica solida del gruppo di quest'anno. Il migliore - considerando anche la coppa europea - è finora Rashawn Thomas con 8 rimbalzi a partita, media sollevata dai 15 recuperi di domenica contro Varese. Seguono Cooley con 6 recuperi sotto i tabelloni (se riuscisse a stare più in campo la media sarebbe più alta) e 5.5 di Polonara che del resto già nella stagione passata aveva media praticamente uguale.

Anche Petteway viaggia su media simile a quella di Polonara. E il bello è che mancano all'appello i rimbalzi dell'ala Dyshawn Pierre, ancora sottotono, ma soprattutto come ha osservato il coach Vincenzo Esposito, la Dinamo "può ancora migliorare molto nel trasformare i rimbalzi in contropiede o comunque in canestri".

© Riproduzione riservata