"La gara ha raggiunto quel livello di qualità che tutti ci riconoscono tecnicamente. Fra le novità di questa edizione, c'è un maggiore coinvolgimento del territorio, con le verifiche in programma venerdì ad Alà dei Sardi, mentre tutto il resto rimarrà a Buddusò. Verrà disputata una manche in più, e se il meteo lo permetterà, le premiazioni si effettueranno nella piazza di Buddusò. Sfogliando l'elenco iscritti, oltre ad essere cresciuto il numero, è cresciuta la qualità dei partecipanti, sia a livello di piloti, che di macchine. Tutto questo contribuisce a far crescere il motorsport isolano". Così Nicolò Imperio della Lrt Sardinia, organizzatrice insieme alla Drivevent adventure e Tandalò motorsport della 3ª Cronoscalata su terra Tandalò, Trofeo Giuseppe Marroni, in programma nel weekend.

Tra gli 84 iscritti, è intenzionato a confermare la leadership delle prime due edizioni il pattadese Franco Canalis su prototipo Suzuki 4wd.

Sui cinque chilometri del percorso sono pronti a dare battaglia i campioni italiani Ivano Nicoletta e Natale Casalboni, lo spagnolo Jose Maria Lopez Planelles, le R5 di Carta-Corda (Skoda Fabia), Vanni-Lartini (Ford Fiesta), Francesco Marrone con Francesco Fresu (Peugeot 208 Vti), e la Ford Focus wrc condotta da Pistis-Demontis e Siddi-Maccioni.

Al via ci saranno anche quattro pilotesse, tra queste, la milanese Rachele Somachini testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, e Virginia Moncini che, abbandonato per l'occasione il sedile di destra, sarà in gara al volante di un kart cross.

Oggi, ad Alà dei Sardi, sono in programma le verifiche sportive e tecniche (dalle 14.30 alle 19.30) presso il Comune.

Domani la gara si trasferirà nella splendida cornice del Parco Eolico dove prenderà il via l'unica cronoscalata su terra italiana.

Dalle 9 alle 10.30 si effettueranno le ricognizioni con veicoli di serie, dalle 11 lo shakedown cronometrato, e alle 13.30 e alle 16.30, le prime due prove speciali.

Domenica, dalle 9, si disputeranno le restanti tre prove, e ai fini della classifica finale, si terrà conto delle migliori quattro, scartando la peggiore.
© Riproduzione riservata