"Questa è in assoluto una delle salite più interessanti da interpretare. Un tracciato di gara emozionante che ci ha visto primi al traguardo nel 2016 e che ora però attende un round fondamentale del CIVM 2018". Così il pilota Omar Magliona in vista della 36ª Pedavena Croce d'Aune, nono round del campionato italiano velocità montagna, in programma nel weekend.

Il portacolori della scuderia Cst Sport, campione italiano in carica dei prototipi E2Sc nonché attuale capoclassifica tricolore, ritorna in Veneto (provincia di Belluno) al volante della Norma M20 Fc Zytek (gommata Pirelli e preparata dal Team Faggioli) con la quale è a un passo dalla riconferma tricolore e in lotta anche per il titolo assoluto.

"Sarà un banco di prova impegnativo e allo stesso tempo anche esaltante nella battaglia per il podio. Con la squadra saremo chiamati a lavorare al meglio sulla messa a punto della Norma con la quale anche nell'ultimo appuntamento al Trofeo Luigi Fagioli mi sono trovato davvero a mio agio", ha continuato Magliona.

Impegnato anche nella promozione della onlus Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, il pilota sassarese è stato finora protagonista di una stagione di vertice e, oltre all'en plein di primi posti di categoria e a diversi podi, ha collezionato tre vittorie assolute tra Nevegal, Fasano e Gubbio, oltre al successo colto in gara 1 a Morano.

"Mi aspetto un fine settimana 'tosto' e vedremo anche come sapremo reagire nel caso le condizioni siano incerte. Le motivazioni sono comunque al massimo e siamo pronti alla sfida", ha concluso Magliona.

A Pedavena, dove Magliona centrò un'affermazione piena nel 2016, le verifiche sportive e tecniche sono in programma venerdì pomeriggio, mentre sabato dalle 9.30 si effettueranno le prove ufficiali sullo spettacolare e tecnico tracciato che per 7785 metri si arrampica fino a Croce d'Aune.

Domenica 2 settembre alle 9 gara-1, e a seguire gara-2.
© Riproduzione riservata